Sapevi che esiste un galateo della grigliata? La grigliata di carne in una bella giornata di sole in primavera che sia un giorno festivo come il 25 Aprile o una normale domenica soleggiata è sempre una buona idea e piace a tutti. Relax, spensieratezza, buon cibo e buona compagnia sono gli ingredienti della grigliata perfetta. Attenzione però esiste una sottile linea tra un bbq party con gli amici e un’orda di barberi che fanno a gara di rutti a suon di birre. Quali sono le regole del galateo della grigliata? Scopriamolo insieme.
Regole di buona educazione e bon ton
Partiamo dal presupposto se sei tu l’organizzatore della grigliata o se sei stato invitato da amici e quindi sei un partecipante della grigliata. Se hai organizzato tu questa piacevole giornata specifica anche le regole in modo tale che tutti i tuoi amici sappiamo già come comportarsi e si organizzano di conseguenza.
Se è all’aperto ricordalo cosicché scelgono anche un outfit adeguato. Se ci saranno cani o gatti, specificalo perché ci potrebbero essere dei partecipanti alla grigliata allergici. La seconda cosa da tenere ben presente è ricordati che se l’hai detto a tutti, non solo agli invitati al tuo barbecue, ma anche ai vicini e ai coinquilini se organizzi un barbecue in terrazzo o in giardino a casa.
Se sei tu l’organizzatore, sei anche il re della brace: non lasciarla mai incustodita, così come non lasciare mai in giro arnesi, coltelli affilati e lame per cuocere. Attenzione ai tempi di cottura: non tutti i tipi di carne hanno il medesimo tempo di cottura. Se non conosci bene i tempi, rischi di far la carne troppo cotta e stopposa o cruda e immangiabile.
Al momento di servire la carne o fai tu le porzioni e dividi tra tutti i commensali o metti tutta la carne in un grande piatto da portata centrale e gli ospiti prendono ciò che preferiscono.
Se sei stato invitato ad una grigliata
Il galateo della grigliata perfetta non riguarda solo l’organizzatore del barbecue, ma anche l’invitato alla grigliata che deve seguire delle regole di bon ton per evitare cattive figure. E’ buona abitudine se si viene invitati ad una grigliata chiedere come si deve contribuire in termini economici.
Se provvede a tutto l’organizzatore e non c’è una colletta da fare, allora porta le bevande (fiumi di birra sono una cosa sempre gradita così come le bevande gassate). Puoi anche portare un Prosecco o una bottiglia di vino o magari preferire una torta salata o un gelato. Ricorda di dare una mano a pulire a grigliata finita, anche se sei tu l’ospite.