Sapevate che esiste un galateo del turista? Si tratta di una serie di regole di bon ton da rispettare per chi viaggia in un paese straniero e consistono nel rispetto delle usanze e della cultura del posto. Paese che vai, usanze che trovi. Il famoso motto è il mantra da tenere sempre bene a mente quando si viaggia. Esistono nazioni dove chiedere il sale è scortesia, altre dove aggiungere formaggio sul pesce o sulla pizza è un atto sacrilego e Paesi dove lasciare la mancia non è cortesia, ma un obbligo. Siete curiosi di saperne di più?
Per soddisfare la vostra curiosità di sapere, iniziamo con il raccontare le abitudini più strane esistenti in giro per il mondo e che non appartengono alla nostra cultura e quindi ci appaiano alquanto “bizzarre”. In Lettonia, Lituania e Slovacchia si regalano sempre i fiori in numero dispari per buon augurio, mentre in Albania è consuetudine dare la mancia a medici e infermieri per il buon lavoro svolto nei vostri degli ammalati. Alle Seychelles è vietato raccogliere conchiglie sulle spiagge paradisiaco perché costituisce un reato. In Algeria non si regalano mai violette né si indossa il viola perché simboleggia la tristezza.
In Finlandia spesso si fanno meeting di lavoro in sauna (nudi). In Ecuador, Nicaragua, Indonesia e Malesia gesticolare mentre si parla o indicare qualcuno con l’indice è considerato segno di maleducazione.
Il modo di trattare le persone anziane varia da cultura a cultura. In Italia vengono trattati con rispetto e considerati depositari di tradizioni e saggezza. In Angola, Botswana e Libano vanno sempre salutati per primi gli anziani, mentre in Guinea bisogna sempre evitare il contatto visivo con le persone anziane perché guardarle è considerata una mancanza di rispetto.
“Arrivare in ritardo”da noi è tollerato, anche se è considerato scortese. In alcuni paesi come Polonia, Singapore e Svezia è da evitare perché viene considerato un segno di mancanza di rispetto, mentre in altri paesi quali Canada, Costa Rica, Cuba, Cipro, Kenya e Uruguay la mancanza di puntualità non è malvista, anzi è una consuetudine.
In Francia prima di cenare non è cortese bere un Martini o qualsiasi altro drink alcolico, mentre nel Regno Unito il Porto va sempre passato a sinistra.
In Messico i tacos vanno mangiati con le mani così come la pizza a Napoli, ma anche la sfogliatella e il babà. In Norvegia tutto si mangia con le posate; con le mani è considerato da selvaggi.
In Italia l’eruttazione è maleducazione, mentre in Cina, Giappone, Islanda e Senegal è segno di gradimento per il cibo preparato dallo chef.