Come servire i dolci in tavola, alla perfezione e in modo elegante, seguendo le regole previste dal galateo.
L’organizzazione di un pranzo o di una cena richiede attenzione in molti aspetti, dalla selezione delle ricette all’allestimento del tavolo. E, in tale ottica, bisogna avere particolare attenzione alla presentazione dei dolci. La scelta del dessert, il modo in cui è servito e le posate per consumarlo sono aspetti molto importanti da considerare che, grazie al galateo, si possono impostare alla perfezione. Scopriamo, dunque, insieme come servire perfettamente i dolci in tavola, seguendo le regole del bon ton.
Servire i dolci in tavola seguendo le regole del galateo
Di solito, i dessert si servono alla fine del pasto. Il galateo suggerisce di presentarli prima della frutta e di concludere con il caffè, preferibilmente in un ambiente separato, come il soggiorno.
C’è da dire, però, che – oggigiorno – spesso pranzo e cena si svolgono nella stessa stanza. In questo caso, è molto importante liberare il tavolo da tutto ciò che non è più necessario, lasciandovi solo bicchieri, acqua e posate per il dolce e la frutta.
Se nel menu sono previsti i formaggi, bisogna sapere che questi precedono il dolce e la frutta, seguiti – poi – dal caffè. Se il caffè è stato scelto appositamente per accompagnare il dolce, si possono – inoltre – consumare insieme.
Il posizionamento e le tipologie di posate
Le posate da dessert, tra le quali possiamo annoverare anche quelle per il formaggio, sono – di solito – disposte in alto rispetto al piatto principale: la forchetta con il manico verso sinistra, il coltello a destra ed il cucchiaino a destra del coltello.
Anche se tale disposizione è classica e formale, è ormai accettato posizionare il coltello e la forchetta ai lati del piattino del dolce. Se necessario, il cucchiaino va posizionato esternamente al coltello.
La forchetta da dessert è più piccola e ha solitamente tre rebbi: quello più a sinistra è più largo e piatto, in modo da facilitare il taglio del primo boccone. Il cucchiaino, intermedio tra quello da tè e da minestra, è perfetto per dolci morbidi, ad esempio mousse e gelati, che richiedono un utensile meno concavo.
Come servire i dessert
Le regole per servire i dolci non sono molte. Le torte intere vanno presentate su un piatto da servizio, ancora meglio se di porcellana, con o senza centrini decorativi di carta.
È compito dell’ospite tagliare le fette e trasferirle nei piattini da dessert. I dolci al cucchiaio, come le mousse e il gelato, dovrebbero essere serviti direttamente nelle coppette individuali, evitando la presentazione in contenitori meno eleganti come quelli in polistirolo.
Se si desidera accompagnare il dolce con salse, ad esempio la crema inglese, si può scegliere di presentarla già nel piatto o separatamente in una salsiera, lasciando ai commensali la libertà di versarla sulla propria porzione.
Infine, per i pasticcini mignon, l’ideale è disporli ordinatamente su un elegante vassoio, raggruppando quelli simili, in modo da permettere agli ospiti di servirsi da soli, senza utilizzare le posate.