Per una tavola bella e che faccia rimanere di stucco i nostri ospiti, è essenziale badare bene alla piegatura dei tovaglioli. Non è assolutamente qualcosa che va sottovalutato. Anzi, l’occhio cade proprio lì per primo.
Non basta mangiare bene, anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi, quando invitiamo a pranzo o a cena qualcuno è sempre bene fare il modo di allestire la tavola bene. Questo non significa necessariamente sfoggiare chissà quale set di posate o l’argenteria. Anzi, anche con un poche cose semplici e che costano molto poco, si può fare un grande figurone.
Oggi, per esempio, vi insegneremo a creare una bella tavola con dei semplici tovaglioli di carta che potrete acquistare in qualsiasi supermercato del colore che preferite.
Non vi serverà molto tempo ma la tecnica che vi insegneremo oggi potrebbe davvero fare la differenza.
Piegatura dei tovaglioli: le tecniche più semplici e utili
Una delle cose più importanti da fare è la piegatura dei tovaglioli. Oggi vi sveleremo alcune tecniche adatte anche ai meno esperti della ‘manualità’. Cucinare bene non basta, è necessario che ciò che mangiamo venga anche servito in maniera “convincente”.
Prima tecnica di piegatura dei tovaglioli
Aprile il tovagliolo due, delle 4 parti in cui è solitamente piegato. Piegate il primo foglio riversandolo su se stesso. Poi, capovolgetelo e mettetelo in senso verticale. Piegate la metà inferiore sul quadrante e continuate a piegare fino alla fine del tovagliolo. Così facendo otterrete una sorta di sacchetto, preciso ed elegante in cui potete riporre, senza problema, anche le vostre posate.
Seconda tecnica
Il secondo metodo è abbastanza semplice. Prendete un tovagliolo e apritelo interamente. Ripiegate la parte posteriore sul quella anteriore. A questo punto, piegate solo un rettangolo di foglio sull’altro, questa volta la parte anteriore (che probabilmente è decorata) sarà soprapposta a quella posteriore.
A questo punto voltate il tovagliolo e piegate su se stesso prima un angolo, poi l’altro come a formare un triangolo. Ogni metà dell’angolo però va ulteriormente piegata su se stessa. A questo punto, il tovagliolo assumerà la forma di una sorta di rombo. Capovolgendolo, potrete usarlo come portaposate elegante per la vostra tavola imbandita.
Terza tecnica
Aprite totalmente il tovagliolo che volete usare per abbellire la vostra tavola. Piegatelo in due metà rettangolari facendo il modo che la parte decorata sia all’interno. Piegatelo ancora una volta su se stesso e prendete un angolo piegandolo sull’angolo opposto del tovagliolo. Fate lo stesso anche con lo strato successivo.
A questo punto, capovolgetelo posizionandolo a mo’ di rombo. Prendete l’angolo a destra e chiudetelo su se stesso. Poi, fate lo stesso con quello a sinistra. I due angoli finiranno per toccarsi e così facendo avrete creato un’altra borsetta porta posate molto carina.
Ci sono anche altre tecniche che potrete imparare girovagando sul web. Ognuno ha il suo segreto e il suo metodo. Bisogna solo capire qual è lo stile che si vuole dare al nostro pranzo o alla nostra cena. E ovviamente, il colore del tovagliolo e il suo ‘abbinarsi’ con il resto fa la differenza.