Siete stanchi dei soliti noiosi primi piatti visiti e rivisti? Se volete provare nuovi sapori e non avete paura di sperimentare nuove frontiere del gusto, allontanandovi dalla cucina tradizionale italiana, vi consigliamo di provare i fusilli con avocado. Si tratta di un primo piatto colorato e saporito che, oltre ad essere buono da mangiare, è anche bello da vedere e quindi perfetto se avete ospiti a pranzo a casa e non sapete cosa cucinare. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può cucinare questo squisito pasto, anche chi è negato ai fornelli e non sa proprio cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo piatto primaverile? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i fusilli con avocado per pranzo
Per preparare questo piatto dal sapore di primavera dovete procurarvi i seguenti ingredienti: avocado, fusilli, pinoli, aglio, olio d’oliva, succo di limone, Parmigiano Reggiano e basilico. Il procedimento è davvero semplicissimo, un gioco da ragazzi oseremmo dire.
Una volta scoperto questo piatto, siamo sicuri che lo farete almeno una volta a settimana per tutta la stagione primaverile.
Fusilli con avocado
Ingredienti
- 1 avocado
- q.b. basilico
- 20 g pinoli
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio succo di limone
- 20 g Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- q.b. olio d'oliva
- 160 g pasta formato fusilli
Istruzioni
- Prendete l'avocado e con un coltello tagliatelo a metà e togliete il nocciolo. Prendete la polpa e mettetela nel frullatore insieme ai pinoli, foglie di basilico lavate, parmigiano reggiano grattugiato, olio d'oliva e sale. Frullate tutto fino ad ottenere un composto denso verde cremoso e omogeneo.
- Prendete una pentola e portate l'acqua a bollore. Dopo averla salata, aggiungete la pasta formato fusilli e scolatela al dente.
- Assaggiate prima di spegnere il fuoco e scolare la pasta. Dopodiché versate la pasta in una padella ed aggiungete il sugo verde e mescolate tenendo la fiamma dolce e aggiungendo altro formaggio grattugiato e un po' di pepe.
- Servite con una foglia di basilico fresco e dei pinoli interi come topping. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto con questo primo piatto
Con questa delizioso primo piatto a base di avocado si sposa bene l’acqua frizzante oppure delle bollicine. Se preferite la seconda opzione allora vi consigliamo senza dubbio un buon vino bianco fresco, profumato e non tanto strutturato come Falanghina, Fiano, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Greco, Trebbiano, Riesling o Sauvignon Blanc. Potete anche scegliere il Gewurztraminer, un vino bianco seducente e inebriante.
Se preferite i sapori ricchi potete aggiungere sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato come Parmigiano o Grana o di pecorino grattugiato.