Avete voglia di un contorno sfizioso e dal sapore tipicamente autunnale? Provate i funghi marinati e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta sfiziosa e gustosa, perfetta per essere i mesi autunnali. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare i funghi sott’olio? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i funghi marinati
Per fare questa gustosa ricetta bastano 15 minuti e pochi semplici ingredienti: limoni, funghi champignon, sale, aglio, prezzemolo, olio evo e peperoncino. Potete usare i funghi che preferite: champignon, porcini, cardoncelli, chiodini o pleurotus. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo fare la marinatura. Non serve accendere il forno né alcun tipo di cottura.

I funghi marinati- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione autunnale.
Funghi marinati
Ingredienti
- 500 g funghi champignon
- 1 limone
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Dopo aver pulito i funghi e averli lavati, tagliateli a fettine sottili e poi preparate la marinatura.
- Spremute il succo di un limone e poi filtratelo attraverso un colino a maglie strette, aggiungete l'aglio e l'olio extravergine d'oliva. Poi mettete il sale e il peperoncino tritato. Mescolate tutto insieme con una forchetta. La marinatura è pronta.
- Mettete i funghi a marinare e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene i funghi. Coprite i funghi con la pellicola trasparente e fateli marinare per 7 ore. Mangiate i funghi marinati come contorno in abbinamento ad una fettina di carne. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
I funghi marinati possono essere conservati in frigo per 3 giorni al massimo. Potete gustarli come contorno in abbinamento ad un bella grigliata di carne mista oppure usarli come ingredienti di un panino gourmet. Il segreto di questa ricetta è la marinatura per 7 ore dei funghi in un intruglio di limone, sale, aglio, prezzemolo e peperoncino. La marinatura non è altro che la cottura a freddo di un alimento crudo (o cotto) in una sostanza acida come limone o aceto. Potete sostituire il succo di limone con aceto di mele o vino rosso. Se non preferite i sapori piccanti, potete usare altre spezie aromatiche come curry, erba cipollina, curcuma o coriandolo.

Funghi marinati ricetta- wineandfoodtour.it
In abbinamento ai funghi trifolati vi consigliamo di bere un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Se v i è piaciuta questa ricetta, potete provare anche i funghi al forno e i funghi fritti, due ricette autunnali altrettanto semplici e saporite.