Avete voglia di un contorno sfizioso e dal sapore tipicamente autunnale? Provate i funghi marinati e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta sfiziosa e gustosa, perfetta per essere i mesi autunnali. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare i funghi sott’olio? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i funghi marinati
Per fare questa gustosa ricetta bastano 15 minuti e pochi semplici ingredienti: limoni, funghi champignon, sale, aglio, prezzemolo, olio evo e peperoncino. Potete usare i funghi che preferite: champignon, porcini, cardoncelli, chiodini o pleurotus. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo fare la marinatura. Non serve accendere il forno né alcun tipo di cottura.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione autunnale.
Funghi marinati
Ingredienti
- 500 g funghi champignon
- 1 limone
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Dopo aver pulito i funghi e averli lavati, tagliateli a fettine sottili e poi preparate la marinatura.
- Spremute il succo di un limone e poi filtratelo attraverso un colino a maglie strette, aggiungete l'aglio e l'olio extravergine d'oliva. Poi mettete il sale e il peperoncino tritato. Mescolate tutto insieme con una forchetta. La marinatura è pronta.
- Mettete i funghi a marinare e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene i funghi. Coprite i funghi con la pellicola trasparente e fateli marinare per 7 ore. Mangiate i funghi marinati come contorno in abbinamento ad una fettina di carne. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
I funghi marinati possono essere conservati in frigo per 3 giorni al massimo. Potete gustarli come contorno in abbinamento ad un bella grigliata di carne mista oppure usarli come ingredienti di un panino gourmet. Il segreto di questa ricetta è la marinatura per 7 ore dei funghi in un intruglio di limone, sale, aglio, prezzemolo e peperoncino. La marinatura non è altro che la cottura a freddo di un alimento crudo (o cotto) in una sostanza acida come limone o aceto. Potete sostituire il succo di limone con aceto di mele o vino rosso. Se non preferite i sapori piccanti, potete usare altre spezie aromatiche come curry, erba cipollina, curcuma o coriandolo.
In abbinamento ai funghi trifolati vi consigliamo di bere un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Se v i è piaciuta questa ricetta, potete provare anche i funghi al forno e i funghi fritti, due ricette autunnali altrettanto semplici e saporite.