Avete voglia di mangiare un contorno autunnale sfizioso e gustoso? Allora vi consigliamo di cucinare i funghi gratinati, una ricetta semplice e tipica della stagione autunnale. Potete usare qualsiasi tipo di funghi: noi abbiamo usato gli orecchini, ovvero i funghi ostrica, semplici da trovare e dalla superficie ampia. L’impanatura può essere fatta in svariati modi, mentre la cottura consigliata è al forno a 200 C°. Il procedimento è un gioco da ragazzi e può farlo anche chi è alle prime armi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si cucinano i funghi gratinati al forno
Per fare i funghi gratinati occorrono 12 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: funghi pleurotus, prezzemolo, limone, sale, pepe, pane integrale raffermo e olio extravergine d’oliva. Potete anche usare il pangrattato in sostituzione del pane raffermo sbriciolato e arricchire la ricetta dell’impanatura con parmigiano grattugiato, olive bere, pomodori secchi, origano, timo o rosmarino. Prima di sfornare i funghi potete anche aggiungere la scamorza a dadini e il risultato è davvero eccezionale.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta la stagione autunnale.
Funghi gratinati
Ingredienti
- 500 g funghi pleurotus
- 1 mazzetto prezzemolo
- 200 g pane integrale raffermo
- 1 limone biologico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Pulisci bene i funghi usando un panno di cotone e lavali sotto acqua corrente del rubinetto. Poi asciugali con un foglio di carta assorbente e usando un coltello taglia l'estremità.
- Nel boccale di un mixer da cucina metti il prezzemolo, la scorza grattugiata di limone biologico, il pane raffermo e mescola alla massima velocità.
- Su una teglia coperta da carta forno e cosparsa di olio con un pennello posiziona i funghi (la parte delle lamelle deve essere rivolta verso l'alto). Poi aggiusta di sale e pepe. Aggiungi un filo di olio evo sui funghi.
- Aggiungi la panatura in abbondanza su ogni fungo fino a coprirli completamente. Cuoci in forno a 200°C per 20 minuti circa. Gustali subito dopo averli sfornati. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo contorno tipicamente autunnale
Questo contorno tipicamente autunnale sfizioso e gustoso si abbina bene alle cotolette alla milanese, ma anche ad una grigliata di carne. Da bere in abbinamento consigliamo un buon calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è una scelta vincente in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta autunnale, provate anche a fare i funghi marinati, la zucca al forno e la crema di castagne .