Fughe nere in cucina? Non preoccuparti esiste un metodo che grazie a questo ingrediente spariranno e diventeranno bianchissime, ecco di cosa si tratta.
Non è piacevole osservare che, per colpa del nero che si trova tra le fughe, il pavimento “emana” la sensazione di poca brillantezza e pulizia.
Nonostante le fughe si sporcano con molta lentezza, prima o poi bisogna usare il pugno duro e ripristinare il loro colore originario. Fortunatamente, ci sono metodi particolarmente efficaci per riportare le fughe alla loro antica bellezza. Vediamo quali sono.
Fughe pulite con gli ingredienti naturali
Per eliminare lo sporco dalle fughe, la soluzione più efficace è mischiare acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti, una volta uniti, creano il composto perfetto, particolarmente indicato per le macchie più ostinate.
Bisogna mettere nell’acqua ossigenata e due cucchiai di bicarbonato di sodio, fino a formare una pasta densa ma con consistenza da gel. Successivamente, il composto va posto su uno spazzolino e strofinato sulle fughe finché non diventeranno nuovamente bianche.
È opportuno usare uno spazzolino da denti sottile onde evitare di “invadere” le mattonelle e macchiarle. Questo metodo non va usato assolutamente sul marmo. Anche l’aceto è un elemento che può essere usato nella pulizia dei pavimenti. Anzi, il suo utilizzo si sta diffondendo tantissimo negli ultimi anni.
È necessario soltanto immergere uno spazzolino da denti dentro mezzo bicchiere d’aceto e iniziare a strofinare le fughe. Lasciare poi agire per almeno 30 minuti. Anche in questo caso, evitare di usarlo sul marmo o sulla pietra naturale.
Altri metodi per pulire le fughe
È risaputo che il sapone di Marsiglia è un ottimo sgrassante ed emana un profumo meraviglioso che inonda completamente l’ambiente.
Come usarlo per pulire le fughe? Basta grattugiarne un po’ su una spugna o uno spazzolino e iniziare a strofinare. Dopo aver completato il lavoro, risciacquare con abbondante acqua per eliminare tutte le tracce di sapone. Il risultato finale sarà sorprendente.
Per quanto riguarda il sapone giallo, sebbene la sua applicazione è particolarmente indicata in lavatrice, possiede la capacità di eliminare lo sporco sul pavimento più ostinato. In questo caso specifico, il suo utilizzo è molto pratico poiché basta ricavarne una pallina da spargere poi sullo spazzolino.
Ci vuole un po’ di olio di gomito perché le fughe vanno strofinate con molta energia, cercando di prestare attenzione a non invadere il pavimento.
Il risciacquo finale deve essere ripetuto più volte fino a quando tutto l’olio di cocco contenuto nel sapone non viene eliminato.
Pasta di bicarbonato e limone per pulire le fughe nere
Chi ha pavimenti in marmo o in un materiale delicato, può usare questa validissima alternativa per pulire le fughe nere.
Si tratta della pasta di bicarbonato, che altro non è che bicarbonato unito con l’acqua. Molti usano questa pasta sulla spugnetta, ma sarebbe più opportuno usare uno spazzolino da denti per evitare di sporcare il marmo.
Alla fine, si otterrà un risultato eccezionale, che renderà i pavimenti in marmo come nuovi. Infine, l’ultimo rimedio efficace per eliminare lo sporco dalle fughe del pavimento: il limone. Questo prodotto della natura, oltre ad avere grandi proprietà sgrassanti, è anche molto profumato.
Basta spremere il succo di due limoni interi dentro un bicchiere, immergere dentro lo spazzolino e iniziare a strofinare le fughe. Il problema sporco sarà così risolto!