San Valentino si avvicina e tante coppie amano festeggiare questo giorno speciale e ritagliarsi un viaggio romantico verso mete affascinanti, fra queste vi sono città europee per San Valentino meglio di altre!
Il 14 febbraio nacque come festività per celebrare San Valentino, un santo cristiano del III secolo, ma la sua storia risulta incerta.
Ci sono diverse leggende legate a questa figura. Una delle più famose ci racconta che San Valentino era un sacerdote dell’impero Romano che fu giustiziato per aver celebrato, nonostante fosse proibito, matrimoni tra coppie cristiane.
Ad oggi San Valentino è associato principalmente all’amore, è la festa degli innamorati e di tutte quelle coppie che amano festeggiare il loro legame. Una giornata dove scambiarsi regali, donare fiori e poesie, fare una cena romantica o addirittura inaspettate proposte di matrimonio, ma soprattutto, è l’occasione ideale per fare una fuga d’amore, un weekend speciale.
Quale occasione migliore, quindi, per visitare alcune delle più belle e romantiche mete Europee? Conoscere una città nuova, esplorare culture diverse, cucine locali e la loro storia.
Le città europee per San Valentino dove poter andare sono veramente tante, ma ci sono alcuni luoghi che sono caratterizzati da quella particolare atmosfera romantica e unica dove poter festeggiare l’amore o per far rinascere una scintilla affievolita. Vediamo insieme alcune delle più famose.
Venezia è la destinazione perfetta, una delle città più romantiche al mondo. Passeggiare lungo i canali e ammirare la bellezza dei suoi palazzi, dei ponti e godersi l’incanto di Piazza San Marco, l’unica piazza esistente e la più affascinante al mondo, tanto che Napoleone la chiamò “il salone più bello d’Europa”.
L’esperienza più romantica che si può fare nella città veneta è sicuramente rilassarsi su una gondola lungo i canali, accompagnati dalla musica, e lasciarsi guidare nel cuore della città per ammirare tutto il fascino che questo luogo regala.
Praga è una città storica situata nella Repubblica Ceca, nota per la sua bellezza architettonica, i suoi ponti romantici e la sua atmosfera sognante, una destinazione ideale per coppie in cerca di un weekend speciale.
Una delle attrazioni più famose di Praga è il Ponte Carlo, un ponte pedonale che attraversa il fiume Moldava che, illuminato di notte, crea un’atmosfera magica per una passeggiata mano nella mano.
Nella città vecchia ci sono molti ristorantini dove si può gustare la tradizionale cucina ceca accompagnata da un buon bicchiere di vino.Un altro posto da non perdere è il Castello di Praga, un grande complesso di edifici che domina la città. Si può fare una visita guidata all’interno dei sui giardini, o semplicemente passeggiare lungo i cortili, ammirando la vista panoramica.
Praga è famosa anche per la sua vita notturna e per la musica dal vivo, e in molti club ci si può divertire ballando insieme alla propria dolce metà.
Se siete alla ricerca di un’altra idea dove trascorrere dei giorni romantici con la vostra metà, Vienna è un’ottima scelta.
Una città elegante e piena di fascino.
Potete visitare il palazzo imperiale di Shonbrunn, ex residenza estiva degli Asburgo, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggiare nelle sue stanze barocche piene di storia e sognare nei suoi giardini tra sfarzose fontane, statue e fiori, sono sicuramente esperienze da non perdere.
Vienna può regalare altri romantici momenti, come passeggiare tra i maestosi giardini del castello del Belvedere (il quale ospita il famoso “Bacio” di Gustav Klimt), festeggiare con una squisita torta Sacher, pattinare sulla pista davanti al municipio (Wiener Eistraum) o visitare il Schokomuseum, il museo della cioccolata dove è possibile fare workshop di coppia e gustare una fantastica cioccolata calda.
Se si parla di amore, non possiamo escludere la meta più romantica del mondo, Parigi.
Una città stupenda, dove ogni angolo è circondato da un’atmosfera magica e da paesaggi che ci lasciano senza fiato.
Una passeggiata intorno alla Tour Eiffel, una camminata nel quartiere più pittoresco di Montmatre, e farsi immortalare in un ritratto da qualche artista a Place Du Tertre, una cena romantica in un ristorantino tipico francese e ovviamente ammirare lo splendido paesaggio dalla Cupola del Sacro Cuore. Questi luoghi e queste esperienze ci faranno assaporare una città sicuramente romantica, ma soprattutto piena di cultura e storia europee, oltre ad essere una delle città europee per San Valentino per eccellenza dove andare.
Se cercate un paesaggio diverso dalle tipiche città Europee, Bergen è la meta giusta, un luogo dove natura e cultura si abbracciano.
La città infatti, è un piccolo centro storico, nato durante il Medioevo, circondata da fantastici fiordi nati a seguito delle glaciazioni.
Bergen è chiamata la città dei sette fiordi e sette colli, caratterizzata da un paesaggio naturale di una bellezza straordinaria e suggestiva, riparo per l’intera città e per il porto, il quale, anche grazie alla posizione strategica, è diventato uno dei principali punti di scambio per tutta la penisola scandinava.