Fuerteventura è per grandezza la seconda isola delle Canarie. Dista circa 100 km dalla costa settentrionale dell’Africa. Il clima è caldo tutto l’anno, ma grazie al vento costante è reso più fresco. Ricca di baie e spiagge, conosciute in particolare le gare di sci d’acqua, surf e windsurf.
Passare le vacanze presso questa bellissima meta turistica vuol dire godersi un territorio ricco di risorse e stimoli turistici.
Ecco cosa non perdere in questa breve guida
La prima cosa da vedere a Fuerteventura è il Parco Naturale di Corralejo. Si tratta di una riserva che permette di ammirare delle meravigliose dune poste sul mare. Quest’area desertica, infatti, culmina in acque cristalline, offerte da una spiaggia meravigliosa.
Da Corralejo è facile raggiungere la località di El Cotillo, ossia un borghetto antico dove un tempo vivevano i pescatori. Il paesino è diventano un punto di riferimento per chi ama la pratica del kitesurf ma anche per i turisti appassionati di buona tavola: qui infatti è possibile deliziare di ottimi piatti a base di pesce.
Monte Tindaya è una sorta di istituzione spirituale per l’isola. La montagna, che si erge sullo sfondo dell’isola, veniva considerata sacra dalle civiltà Guance. Salire in cima è piuttosto difficile ma esistono dei percorsi costruiti apposta per chi vuole tentare l’impresa. Per cimentarsi nella scalata consigliamo di chiedere informazioni ai tour operator locali.
Altra località da raggiungere è Betancuria, che si distingue per le casette in pietra bianca. Betancuria è un’area comunale molto antica e caratteristica, da visitare soprattutto per chi ha una passione per la fotografia.
Il Parco Naturale di Jandia è una tappa di grande interesse del nostro tour alla scoperta di Fuerteventura. In questa parte dell’isola ci si può dedicare all’entroterra. L’area è infatti una tappa di interesse floristico, perfetta per chi ama il verde e la natura.
Le spiagge di Fuerteventura sono tutte bellissime. Le più importanti sono sicuramente quelle di Corralejo, Cofete, Sotavento, Esmeralda.
Questa spiaggia si trova nella zona nord-orientale dell’isola, la località è fra le più turistiche di Fuerteventura. Le acque qui sono cristalline e le spiagge attrezzate. Ideali per chi ama fare surf.
Questa spiaggia si trova a sud dell’isola, non facile da raggiungere ma ideale per chi ama la calma e la tranquillità. E’ possibile trovare qui anche i nudisti vista la posizione isolata e tranquilla, quindi diciamo pure che non è adatta a tutti. Sabbia dorata e finissima, il vento qui non manca mai quindi le acque sono spesso mosse e non amate da tutti.
Spiaggia bianca fra le più famose al mondo e definita il paradiso del windsurf per via delle condizioni meteomarine perfette per la pratica di questo sport. Qui infatti ogni anno vi sono competizioni di livello mondiale.
La spiaggia di Sotavento è caratterizzata inoltre da un arenile esteso per chilometri e con un paesaggio anche montuoso del tutto unico.
La spiaggia di Esmeralda si trova a sud-ovest dell’isola di Fuerteventura. Sabbia fine con acque tranquille e distesa di palmeti. Non è molto ampia come spiaggia, ma molto tranquilla e ricca di arenali.