Il galateo a tavola comporta gioie e dolori… Non è facile ricordare con precisione tutti i comportamenti da tenere a tavola per fare bella figura in un pranzo di gala. Sono davvero tante le regole che simboleggiano ‘buona educazione’ e non sempre facili da tenere a mente.
Tra le tante pietanze, soprattutto in questo periodo dell’anno, con le quali si rischia di ‘litigare’, ma soprattutto di fare brutta figura in un pasto importante, ci sono quelli a base di frutti di mare. La domanda è legittima: ‘Come si mangiano?’ Vanno aperti dal guscio per riuscire a prendere il frutto e, ovviamente tutto sarebbe più semplice se si potessero usare le mani, senza fare caso alle buone maniere.
Si possono mangiare con le mani anche a ristorante?
Per quanto esistono forchette per il primo, quelle per il pesce e, non di meno quelle per la carne, quando ci si trova di fronte un sautè di cozze e vongole tutto si complica. Ebbene gli esperti non hanno dubbi che anche in questo caso, e anche a ristorante, è possibile mangiare con le mani, ma…
Le tante accortezze da tenere
Ci sono una lunga serie di ‘ma’ da rispettare e dei quali tenere conto mentre si consuma un pasto a base di frutti di mare. Per quanto possano essere usate le mani, è fondamentale ricordare che è possibile sporcare la sinistra, ma non la destra che deve assolutamente restare pulita. È, pertanto, necessario, prendere il frutto con la mano sinistra, mentre la destra serve per prendere il mollusco, ma con la forchetta.
Se manca il pattino per riporre i gusci?
Partendo da questo assunto è possibile iniziare a pensare di mangiare i nostri amati frutti di mare, seppure proseguono le regole. Se, infatti, ci troviamo davanti un piatto di spaghetti con le cozze, ebbene non si può mangiarle prima o dopo aver mangiato la pasta, vanno consumate contemporaneamente. In questo ‘impegno’ che tende a voler evitare di fare figuracce a tavola, è bene ricordare che qualora non ci fosse il piattino nel quale riporre i gusci, questi ultimi vanno ordinatamente riposti a bordo del piatto che deve restare sempre ordinato.
Come si mangiano le ostriche
Regole a parte vanno considerate per le ostriche per le quali c’è apposita forchettina da utilizzare ovviamente con la mano destra, sempre dopo aver utilizzato la stessa mano per spremere il limone, se lo preferiamo. Per i padroni di casa, c’è un’attenzione da avere per i propri ospiti nel caso in cui si servano frutti di mare, mettere a disposizione salviette deumidificate al termine del pasto, per fare in modo che possano pulirsi le mani al termine del pasto.