Frutta invasa dai moscerini, che fare? Esiste un rimedio efficace per liberarsi di questi insetti in men che non si dica.
Quando si alzano le temperature, può capitare che la frutta venga attaccata da fastidiosi moscerini. C’è un modo, però, per tenerli alla larga.
Gli insetti in casa
Molte persone, in genere, aspettano l’arrivo dell’estate per prendere le sospirate ferie e tirare un po’ il fiato dagli impegni quotidiani.
Si tratta, in effetti, di una stagione che può riservarci dei momenti piacevoli e di relax e che ci dà la possibilità di visitare posti che non abbiamo mai visto.
Tuttavia, con l’innalzamento delle temperature, ci sono alcuni inconvenienti che dobbiamo affrontare.
Infatti, può capitare molto di frequente che, all’interno delle nostre abitazioni, ci vengono a trovare degli ospiti indesiderati.
In primis, se non stiamo attenti, soprattutto se lasciamo ben in vista residui di cibo, ben presto potremmo ritrovarci a fare i conti con una colonia di formiche.
Non solo: quest’ultime, però, mirano a entrare in casa. In effetti, anche altri insetti, come, per esempio, le blatte e le tignole, potrebbero far il loro ingresso dalla porta o dalle finestre con lo scopo di procacciarsi del cibo.
Per non parlare, inoltre, dei moscerini che non aspettano altro di trovare qualcosa da mangiare.
Uno degli alimenti preferiti dai moscerini è la frutta. Se avete l’abitudine di includere frutta e verdura nella vostra dieta, allora, state facendo le cose giuste.
Comunque sia, spesso, soprattutto in estate, potrebbe succedere che la frutta sia bersagliata proprio dai moscerini.
I moscerini, quindi, in tali frangenti, diventano un problema non da poco. Così, per evitare che infestino la vostra cucina e la vostra frutta, c’è un metodo efficace che potrebbe darvi una mano a risolvere il problema.
Frutta invasa dai moscerini: i rimedi naturali da prendere in considerazione
La prima soluzione per allontanare i moscerini dalla frutta che può venire in mente includerebbe l’uso di sostanze chimiche.
Tuttavia, per fortuna, ci sono anche dei rimedi naturali che vi possono essere d’aiuto in tal senso.
In particolare, per tenere alla larga i moscerini, potreste innanzitutto utilizzare delle erbe aromatiche.
Il basilico, per esempio, è un ottimo alleato nella battaglia contro questi antipatici insetti. Così, una buona idea sarebbe quella di tenere un vaso di basilico proprio in cucina.
Anche l’alloro, però, ha la stessa funzione. Potreste, dunque, mettere delle foglie di questa pianta nei pressi del contenitore in cui riponete la frutta.
Non è finita qui, perché, infatti, ci sono anche un paio di ingredienti che già, probabilmente, avete nelle vostre dispense e che hanno la capacità di allontanare i moscerini.
A tal proposito, perciò, non possiamo non menzionare l’aceto di mele. Provate, quindi, a creare una miscela di acqua e di aceto e posizionatela vicino alla frutta. Vedrete che, in questo modo, gli insetti saranno disturbati dall’odore forte di questo mix.
Un ultimo suggerimento che potrebbe esservi utile è quello di usare una spezia molto comune e di cui forse già disponete.
Si tratta, quindi, della cannella. Questa spezia, a quanto pare, non piace per niente ai moscerini. Così, potreste decidere di mettere un po’ di cannella vicino alla frutta oppure di spalmarla direttamente sopra a quest’ultima.