La frutta fresca, una volta portata a casa, tende a marcire molto in fretta. Ecco il metodo per farla durare di più.
La frutta, una volta che l’abbiamo portata a casa, tende a marcire piuttosto in fretta. Ma, per fortuna, c’è un modo per farla durare più a lungo.
L’importanza della frutta fresca e della verdura
La frutta e la verdura sono sicuramente molto importanti per il buon funzionamento del nostro corpo, poiché contiene dei nutrienti indispensabili.
Infatti, all’interno sono presenti i carboidrati, numerose vitamine, i sali minerali e le fibre.
Inoltre, il regolare consumo di frutta e verdura allontana anche il rischio di malattie croniche e anche l’insorgere dell’ipertensione e del diabete.
E, al momento, stando alle indicazioni dell’OMS, bisognerebbe mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura che corrispondono, quindi, a 400 grammi.
Tuttavia, al contrario della verdura per la quale non ci sono limiti giornalieri, per quanto riguarda la frutta non si dovrebbero superare le tre porzioni, poiché sono una fonte di calorie e zuccheri.
E, in particolare, sarebbe meglio variare la tipologia di frutta e limitare quella più calorica come, per esempio, le banane, i fichi e i cachi.
Inoltre, se è possibile, bisognerebbe scegliere la frutta di stagione, poiché, altrimenti, quella al di fuori del suo naturale periodo di produzione non ha le stesse proprietà.
Anche se, al giorno d’oggi, in effetti, nei supermercati si possono trovare praticamente quasi tutti i tipi di frutta in qualsiasi periodo dell’anno.
E, per di più, persino coloro che giustamente consumano regolarmente della frutta, purtroppo, negli ultimi tempi hanno dovuto assistere a un elevato aumento dei prezzi.
Negli scorsi mesi, infatti, si è registrata una vera e proprio stangata anche per questi alimenti. Così, la spontanea conseguenza, come ha ricordato la stessa Coldiretti, è che gli italiani hanno cominciato ad acquistare meno frutta rispetto all’anno scorso.
Come far durare più a lungo le mele
Tuttavia, molto probabilmente, qualsiasi sia la quantità che acquistate, potrebbe esservi capitato spesso che la frutta, una volta messa all’interno del vostro frigorifero, non ci abbia messo molto a marcire.
D’altra parte è proprio una questione naturale. Inoltre, il motivo per cui certa frutta annerisce è che più il frutto matura e più aumenta l’etilene.
Ma, per fortuna, c’è un modo per ritardare il più possibile questo fenomeno. Anzitutto, però, la prima raccomandazione è quella di non mettere mai la frutta ancora bagnata all’interno del frigo.
Sciacquare certa frutta prima di mangiarla, beninteso, è una buona abitudine. Comunque, sia prima di riporla in frigorifero, è necessario asciugarla perché l’umidità potrebbe farla ammuffire al più presto.
Così, per fare durare più a lungo un frutto, puoi procedere come segue. Prendiamo il caso, dunque, che abbiate comprato una cassetta di mele che sapete già che non riuscirete a terminarla in poco tempo.
A quel punto, allora, dovreste avvolgere ogni singola mela in un tovagliolo di carta e poi metterle nel cassetto delle verdure.
Se vi prenderete la briga di mettere in pratica questo semplice metodo, quindi, potreste assicurarvi di avere delle belle mele per più giorni di seguito.