I pesticidi sono considerati un problema non semplice da affrontare quando si consuma frutta e verdura. Questi consigli ti aiuteranno ad eliminarli.
I pesticidi nella nostra dieta
Mantenere sane le verdure è un problema che ha spinto molte organizzazioni a ricercare le migliori soluzioni per impedirci di accumulare sostanze chimiche che già sappiamo essere pericolose per la salute.
Una delle conclusioni è che la soluzione applicata dalla maggior parte delle persone, ovvero far scorrere frutta e verdura per pochi secondi sotto il getto del rubinetto, sia una pratica buona ma non sufficiente affinché queste sostanze vengano completamente eliminate. Questo soprattutto perchè molti dei pesticidi utilizzati nell’agricoltura sono stati studiati per non dissolversi in acqua, perché l’irrigazione stessa o le piogge andrebbero a ridurne l’efficacia.
La cosa migliore sarebbe senza dubbio consumare prodotti biologici, però dal momento che non tutti quanti possono permetterselo, gli scienziati hanno proposto altri sistemi alla portata di tutti.
Ecco l’antico rimedio della nonna per eliminare i pesticidi da frutta e verdura
Secondo alcuni studi acqua, aceto, bicarbonato di sodio sono metodi efficaci per sbarazzarsi dei pesticidi e sanificare frutta e verdura.
Eliminare i pesticidi da frutta e verdura con il bicarbonato e l’aceto
Sia Il bicarbonato di sodio che l’aceto possono essere ottimi alleati per rimuovere i pesticidi della frutta e della verdura. La verità è che entrambi, con maggiore o minore successo, vengono già utilizzati in molte case per pulire ogni traccia di queste sostanze dal cibo.
In che modo utilizzare il bicarbonato?
E’ possibile eliminare i pesticidi dagli alimenti immergendoli in acqua e bicarbonato di sodio per all’incirca 15 minuti (in un rapporto di un cucchiaio di bicarbonato di sodio e due tazze d’acqua).
Per una pulizia più approfondita : mettere un cucchiaio di bicarbonato sulla mano, e dopo aver passato la frutta sotto l’acqua strofinare con vigore il bicarbonato sulla buccia. Così avremo rimosso i pesticidi dalla buccia!
Gli studi ne confermano l’efficacia
Alcuni studiosi, dopo aver analizzato molti campioni di pomodori , lattuga e fragole, si sono resi conto che quello che contribuiva di più all’eliminazione dei pesticidi era il fatto di asciugarli strofinandoli con un asciugamano mentre in un altro studio, pubblicato sulla rivista Food Control , è emerso che immergere il frutto in acqua salata, aceto o bicarbonato di sodio per 20 minuti rimuoverebbe gli insetticidi clorpirifos, DDT, cipermetrina e clorotalonil.
Una soluzione più sicura è, come abbiamo detto, optare per i prodotti biologici, perché, pur non essendo privi al cento per cento di contaminazione da pesticidi, ne hanno molto meno e non sono così dannosi come quelli convenzionali. Negli Stati Uniti sono autorizzati circa 900 pesticidi sintetici per le colture tradizionali, mentre gli agricoltori biologici possono utilizzarne solo un totale di 25.
È anche vero che non tutta la frutta e la verdura arrivano sul mercato con lo stesso livello di contaminazione. Esiste infatti un elenco, dei cosiddetti “sporchi dodici“, che comprende quelli che più probabilmente contengono tracce di pesticidi.