L’estate sta per terminare. I mesi che hanno visto celebrare in tavola un’esplosione di sapori e colori, per i numerosi frutti e le grandi varietà di verdure che hanno caratterizzato il periodo più caldo, iniziano a scarseggiare e ci si prepara, forse anche con un po’ di malinconia, a tornare alla routine.
Nonostante il periodo di transizione sia segnato dalla presenza dei cosiddetti prodotti della terra ‘tardivi’, con alcune varietà di pomodori, le ultime zucchine e melanzane di stagione, ma anche qualche pesca e meloni, i prodotti da riporre nel carrello della spesa cambiano, così come l’alimentazione, per seguire l’andamento delle stagioni e, quindi, frutta e verdura del momento.
La zucca torna a essere prepotentemente protagonista sui banchi del fruttivendolo e, non di meno, sulle tavole degli italiani. Un alimento che si presenta in diverse varietà e colori pronte a essere celebrare con la realizzazione di una serie di pietanze che vanno dai primi piatti al dolce.
Anche il porro torna a fare capolino, trattandosi di un ortaggio tipico delle mezze stagioni, ha un sapore delicato e viene usato in cucina per realizzare ottimi risotti e a breve sarà fondamentale nella preparazione di succulente vellutate. Ma può essere usato in tante ricette.
Altro protagonista della stagione è il finocchio, con la sua freschezza e croccantezza è sfizioso da mangiare solo o anche come ingrediente per realizzare verdure gratinate, risotti e molto altro ancora. Non solo gradevole, ma anche poco calorico.
Atteso anche il ritorno di un’altra verdura, tanto singolare per il gusto, ma estremamente ricercata, la cicoria. Nonostante il suo sapore amarognolo è ottima per realizzare contorni di qualità e anche ottimi primi piatti come la zuppa di cicoria.
Le patate, per quanto siano un prodotto per tutte le stagioni, vengono raccolte a fine estate. Sono uno degli alimenti principali della cucina italiana, utili per realizzare primi, secondo e contorni estremamente gradevoli e succulenti. Sono un alimento ricco di vitamine, Sali minerali e anche carboidrati. Un ortaggio capace di esaltare fantastici secondi piatti a base di carne e pesce.
Anche il sedano è uno di quei vegetali che si trova tutto l’anno, ma anch’esso si raccoglie a settembre. Viene mangiato crudo, ma anche cotto, utilissimo per insaporire sughetti e anche secondi piatti. In questo periodo dell’anno viene consumato al pinzimonio, magari insieme alle carote per disintossicarsi e riequilibrare l’organismo dopo le trasgressive serate estive, trascorse a banchettare con gli amici.
Torna uno dei periodi più attesi dagli amanti dei funghi. Il periodo, infatti, segna il ritorno di una grande varietà di funghi. A fronte delle pochissime calorie che forniscono, regalano gustosi primi piatti e contorni da realizzare come ottimo abbinamento con la carne.
È il momento di dare il benvenuto anche ad alcuni amatissimi frutti di stagione: tornano l’uva, le mele, i melograni e le pere, tanto attesi per il loro sapore dolce e invitante da consumare soli o anche per realizzare fantastici dolci, ma anche in centrifughe e macedonie.