I frutti di stagione sono, di certo, qualcosa di molto utile per il nostro corpo. Ecco, allora, nello specifico, quali sono i benefici.
Consumare della frutta di stagione è assolutamente importante, perché possiede dei nutrienti e delle vitamine di tutto rispetto.
L’importanza della frutta
I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci insegnano che è importante avere un’alimentazione completa, ricchi di tutti gli elementi essenziali che possono far bene al nostro organismo.
Per questo motivo, quindi, prima di prendere decisioni affrettate, è necessario consultarsi con un esperto.
Quando, per esempio, si vogliono perdere dei chili di troppo, in realtà, non basta seguire il proprio istinto o delle informazioni vaghe e senza un vero fondamento.
La ragione è che il nostro corpo, per funzionare in maniera corretta, ha bisogno di introdurre tutto il necessario per reagire nel modo migliore.
Questo concetto, peraltro, vale anche per tutti coloro che decidono di abbracciare filosofia di vita importanti, come per esempio, il vegetarianismo e il veganismo. Nonostante siano dei concetti di per sé interessanti e innocui, è opportuno sapere quello che si sta facendo.
In poche parole, dunque, è bene informarsi dalle fonti giuste e adeguate, e non commettere errori che potrebbero compromettere la nostra salute. Insomma, le buone intenzioni non sono sufficienti.
La frutta di stagione dell’autunno
La stagione autunnale, di sicuro, ci regala davvero molti frutti interessanti e che fanno bene al nostro organismo. Per tale ragione, quindi, sarebbe proprio il caso di sfruttarli il più possibile.
D’altra parte, grazie a questi buonissimi alimenti, è possibile preparare numerose e gustose ricette, e, peraltro, anche consumarli da soli. Così, a questo punto, proviamo a elencare almeno alcuni frutti autunnali che ci danno dei buoni benefici.
Iniziamo, quindi, dalla zucca che contiene la vitamine E, la C e la B6. Poi, di certo, fa bene al cuore, al sonno e all’umore e contrasta i livelli di colesterolo.
Poi, ancora, troviamo le castagne, ricche di potassio e di magnesio, e, tra l’altro, sotto forma di farine, sono adatte anche per i soggetti celiaci.
La melagrana, in particolare, ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria e contiene i folati, e le vitamine D, K e C.
Non bisogna dimenticare nemmeno l’uva che ci aiuta a purificare l’intestino e il fegato ed è in grado di contrastare l’ipertensione, il diabete, l’iperlipidemia.
In ultimo, ma non meno importante, è il caso di menzionare anche le mele che, per l’appunto, sono ipocaloriche e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, regolano la costipazione ed elargiscono la vitamina C e i flavonoidi, favorendo il sistema immunitario.
Insomma, da queste breve carrellata, già si può ben capire quanto sia importante riuscire a consumare questa frutta nel nostro quotidiano.