Avete voglia di uno spuntino goloso, ma al tempo stesso salutare da fare dopo l’allenamento in palestra o la consueta corsa pomeridiana nel parco? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: il frullato proteico. Si tratta di una merenda fresca, gustosa, nutriente e salutare. Non prevede l’aggiunta di proteine in polvere. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa bevanda senza alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti, seguire i vari passaggi della ricetta e il risultato è sempre garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del frullato proteico? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una bevanda salutare e proteica
Il frullato proteico viene fatto con pochi semplici ingredienti: banana, latte di soia, caffè espresso amaro freddo, fiocchi di avena e cubetti di ghiaccio. Come strumenti vi occorre solo un buon frullatore con lame affilate e potenti e con diversi livelli di velocità.
In soli 5 minuti il vostro shake proteico è pronto per essere gustato a colazione e darvi la giusta carica per cominciare bene la giornata o a merenda per darvi le energie perse durante l’allenamento pomeridiano. Una volta provato questo shake non potrete più farne a meno!
Frullato proteico
Ingredienti
- 1 banana
- 200 ml latte di soia
- 120 g cubetti di ghiaccio
- 50 g fiocchi d'avena
- 1 tazzina caffè espresso napoletano
Istruzioni
- Prendete la banana (scegliete una bella matura e grande) e dopo averla sbucciata fatela a pezzetti. Poi prendete il mixer e mettete nel boccale la banana a pezzetti, i fiocchi di avena, il caffè espresso e il latte di soia. L'ultimo ingrediente da mettere sono i cubetti di ghiaccio.
- Azionate il frullatore alla massima potenza. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete il mixer e versate il frullato in un bicchiere stretto e alto. Gustare il vostro shake proteico. Buona merenda fit!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto questo frullato non può essere conservato né congelato. Va gustato al momento, subito dopo averlo fatto. Se avanza potete metterlo in frigo e berlo entro 12 ore.
Potete sostituire il latte di soia con un altro latte vegetale come latte di mandorle o di avena anche se il contenuto proteico del vostro drink poi diminuisce. Potete aggiungere frutta secca o granella di arachidi, pistacchio o mandorle. Il caffè amaro può essere sostituito dal cacao amaro in polvere.