Quanto sono buoni i frullati di frutta mista? Oggi vi proponiamo una ricetta adatta per bambini dai 6 mesi in sù, perfetta per la merendina pomeridiana o anche a pranzo dopo il pasto principale in sostituzione dell’omogenizzato di frutta. Gli ingredienti della spesa da comprare sono pochi: mela, pera, banana, biscotti da svezzamento e latte formulato (ossia il latte vaccino artificiale in polvere dato ai neonati in sostituzione del latte materno). La difficoltà di questa ricetta è bassa perché è davvero facilissima da preparare e non c’è bisogno di essere brave in cucina per realizzarla. Siete curiose di sapere come fare un frullato di frutta mista per il vostro bebè?
Il frullato di frutta mista è una ricetta nutriente e saporita, pronta in soli 2 minuti e facilissima da realizzare. I pediatri sconsigliano di dare la frutta ai neonati e ai bambini con meno di 6 mesi di vita, tranne se cotta. Prima di realizzare questa ricetta ricordate di lavare adeguatamente la frutta. Il nostro consiglio è di metterla in ammollo in una soluzione di bicarbonato di sodio. Prima di usare la frutta dovete sempre sciacquarla bene, anche se l’avete tenuta in ammollo.
Togliete sempre la buccia e i torsoli interni ed eventuali parti ammaccate. Se la frutta presenta parti scure non usatela, ma prendetene altra fresca e integra.
Potete scegliere anche di fare un frullato solo di mela o solo di banana o solo di pera, a seconda delle vostre esigenze o anche da ciò che avete in frigo.
Non dovete aggiungere zucchero nel frullato né assolutamente acqua o latte intero. I frullati di frutta sono da preferire alla frutta grattugiata se il bambino ha meno di 8 mesi.