Avete voglia di gustare una bevanda fresca e golosa per merenda in una calda e afosa giornata d’estate? Allora vi consigliamo di provare a fare un frullato banana e cioccolato, semplice e veloce. Per fare questo drink salutare e gustoso bastano solo 5 minuti di orologio, pochi ingredienti e un mixer. Non serve alcuna abilità particolare e chiunque può riuscirci senza alcuna difficoltà.
Come si prepara un frullato banana e cioccolato
Non c’è niente di meglio che fare colazione con un goloso frullato. La nostra ricetta di oggi propone la variante banana e cioccolato. Per fare questa golosa bevanda dolcissima ma al tempo stesso rinfrescante e dissetante non serve essere bravi in cucina né avere esperienza culinaria. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti (banana, ghiaccio, latte, cacao amaro e zucchero) e frullarli tutti insieme.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Preparare una merenda fatta in casa non è mai stato così divertente! Non vi resta che provarla anche voi e invitare i vostri amici a casa per gustarla tutti insieme!
Frullato banana e cioccolato
Ingredienti
- 200 ml latte a scelta
- 2 banane grandi
- 8 cubetti di ghiaccio
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le banane tagliatele a pezzetti.
- Prendete un mixer e mettete nel boccale del mixer la banana a pezzi.
- Aggiungete il latte freddo preso direttamente dal frigo. Poi mettete il cacao amaro e infine lo zucchero semolato.
- Aggiungete anche i cubetti di zucchero.
- Frullate tutto con un mixer ad immersione fino ad avere la consistenza desiderata, ovvero una bevanda densa e spumosa.
- Mettete il frullato nei bicchieri di vetro (meglio se sono quelli stretti e lunghi) e aggiungete in ultimo le gocce di cioccolato fondente. Non vi resta che bere il vostro frullato goloso. Buona merenda!
Consigli di gusto e abbinamenti
La ricetta di questo frullato prevede pochi semplici ingredienti. Potete usare il latte che preferite, quello vaccino intero, parzialmente scremato o scremato oppure un latte senza lattosio o una bevanda vegetale come latte di soia, latte di cocco o latte di mandorla.
Come topping noi abbiamo usato le gocce di cioccolato fondente messe a cascata, ma potete anche mettete panna montata oppure un biscotto come la lingua di gatto. Potete anche sostituire il cacao con la cannella o estratto di vaniglia. Se volete evitare lo zucchero, potete dolcificare il frullato con la stevia o lo sciroppo d’agave.
Per fare il frullato potete anche usare le banane molto mature ed evitare così sprechi alimentari. Buona merenda e buon frullato estivo!