Avete voglia di preparare un dolce gustoso da mangiare per colazione o per merenda? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta del ciambellone alla zucca, una ricetta della nonna da copiare subito.
Come preparare il ciambellone alla zucca
Per fare questo dolce da credenza tipicamente autunnale bastano solo 10 minuti e 50 minuti di cottura in forno. Non serve esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi tutti gli ingredienti: zucca, olio di semi, uova, zucchero di canna, gocce di cioccolato, estratto di vaniglia, cannella, farina 00 e lievito per dolci. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta la stagione autunnale. Morso dopo morso, questo dolce è in grado di conquistare qualsiasi palato.
Ciambellone alla zucca
Ingredienti
- 300 g zucca
- 120 g olio di semi
- 3 uova
- 190 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. gocce di cioccolato
- q.b. di cannella facoltativa
- 260 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Il primo step è pulire la zucca. Bisogna prima tagliarla a metà, poi togliere i semi e infine tagliarla a fette. Poi si taglia a pezzetti. Si prende un mix da cucina e si frulla la zucca. Poi si versa nel boccale del mixer anche l'olio e si frulla nuovamente.
- Poi si aggiungono le uova e mentre si continua a mescolare si aggiungono anche gli altri ingredienti uno per volta: zucchero di canna, estratto di vaniglia e cannella. Poi si versa la farina setacciata, poco per volta, poi il lievito setacciato e infine si aggiungono le gocce di cioccolato a sentimento.
- Si prende lo stampo per ciambellone imburrato e infarinato e poi si versa dentro l'impasto. Si livella la superficie con una spatola. Poi si inforna il dolce in forno preriscaldato e si cuoce a 180°C per 50 minuti.
- Si fa la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Poi una volta sfornato si fa raffreddare il dolce e si taglia a fette. Buon appetito e buona merenda!
Consigli di abbinamento con questo dolce autunnale
Il ciambellone alla zucca è un dolce da credenza autunnale perfetto da mangiare a colazione così come a merenda. Qualsiasi momento della giornata è ideale per gustare una fetta di questo soffice e morbido dolce. Se avanza potete conservarlo sotto una campana per dolci e consumarlo entro 3, 4 giorni al massimo.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un bel caffè espresso napoletano o un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Recioto, Marsala e Malvasia. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il ciambellone con gocce di cioccolato.e la torta della suocera.