Avete voglia di una bevanda fresca da bere a colazione nelle calde mattine d’estate? Provate la ricetta del latte di soia. Si tratta di un latte vegetale, non di provenienza animale, che non presenta zucchero né lattosio né glutine e quindi è ideale per chi ha intolleranze alimentari di questo genero o semplicemente per chi non vuole più bere il latte vaccino. Pronti a scoprire il procedimento per fare il latte di soia fatto in casa?
Come preparare il latte di soia con 2 ingredienti
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono come ingredienti solo 2 cose: fiocchi di soia e acqua. Nel caso potete anche aggiungere zucchero o dolcificante, ma è facoltativo. Servono meno di 10 minuti per fare questa bevanda ed è davvero semplicissimo. L’unica nota dolente è senza dubbio l’attesa di 24 ore di riposo e di ammollo dei fiocchi di soia nell’acqua, ma è un passaggio fondamentale della ricetta.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che non potrete più farne a meno! Ogni mattina farete colazione a base di latte vegetale senza lattosio né glutine fatto con i fiocchi di soia. Si tratta di una deliziosa bevanda che non contiene nemmeno zuccheri ed è ricco di proteine e povero di calorie e quindi è perfetto anche per chi vuole tenersi leggero durante il periodo estivo.
Latte di soia fatto in casa
Ingredienti
- 200 g fiocchi di soia
- 2 l acqua
Istruzioni
- Dopo aver sciacquato numerose volte i fiocchi di soia sotto acqua corrente del rubinetto fino a quando l'acqua non diventa limpida, mettiamoli in ammollo nell'acqua (2 litri) per 24 ore.
- Ultimato il tempo di riposo, frulliamo usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Pochi filtriamo la bevanda usando un colino a maglie strette (ripetiamo il procedimento più volte se è necessario).
- Versiamo la bevanda in una brocca o in una bottiglia con chiusura ermetica e riponiamo in frigo. Buona bevuta!
Conservazione e consigli utili con questa bevanda senza glutine né lattosio
Questa gustosa bevanda vegetale senza glutine né lattosio è una vera prelibatezza. Piace a tutti, grandi e piccini. Può essere gustata sia calda che fredda, sia assoluta che usata per fare il cappuccino o il caffè macchiato o per inzuppare i biscotti gluten free o i cereali integrali. In estate senza dubbio meglio berla fredda così risulta anche dissetante e fresca per il palato.
Qualsiasi momento è buono per gustare il latte di soia: per colazione insieme al croissant, per merenda pomeridiana oppure la sera quando si ha un certo languorino. Se volete potete anche aumentare il grado di dolcezza aggiungendo del dolcificante a scelta oppure miele o stevia.