Andiamo alla scoperta della Frühlingsfest, la festa di primavera che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania: allegria e colori in tutta la città.
La primavera è la stagione perfetta per visitare Monaco di Baviera, in quanto il clima diventa particolarmente mite e la città inizia a riempirsi di colori e di gioia, grazie alla Frühlingsfest, la festa di primavera che infonde gioia a tutti gli abitanti e ai turisti che accorrono sul posto. Scopriamo, dunque, insieme come si svolge e quali sono le attrazioni principali.
Spesso chiamata l‘Oktoberfest di primavera, la Frühlingsfest si tiene tra la fine di aprile e l’inizio di maggio al Theresienwiese, lo stesso posto in cui, nei fatti, si svolge l’iconica Oktoberfest autunnale.
L’evento trasforma tale posto in un luogo di festa, nel quale si possono trovare attrazioni per ogni età, dalla ruota panoramica – che permette anche di avere una visione dall’alto della città di Monaco di Baviera, fino alle bancarelle dolciarie.
Le birrerie servono le birre in boccali da un litro, da bere al ritmo di polke e valzer eseguiti dal vivo.
Alla Frühlingsfest non si assaggia solo birra: infatti, si tratta di un evento adatto a tutta la famiglia, tant’è che vi sono stand che vendono tante leccornie, tra le quali ci sono lo zucchero filato e i popcorn, ma anche specialità bavaresi da assaggiare nei vari tendoni allestiti. a birra.
Oltre alle giostre e ai banchetti, nel corso della festa di primavera ci sono anche sfilate in costume tradizionale bavarese e i concerti di musica dal vivo. Per i più piccoli, ci sono spettacoli di magia e laboratori creativi.
La Frühlingsfest è un’occasione per assaggiare i piatti tipici bavaresi come il brezel, lo schweinshaxe arrosto, ma anche käsespätzle e apfelstrudel. Per chi vuole bere qualcosa di non alcolico, sono disponibili altre tipologie di bevande, come i succhi di frutta e le limonate.
Per calarvi, appieno, nello spirito di tale festa, vi consigliamo di indossare un dirndl o lederhosen: inoltre, vi consigliamo di prenotare in anticipo, soprattutto nei fine settimana e di utilizzare i mezzi pubblici per arrivare al Theresienwiese. Inoltre, non dimenticate di bere con moderazione.
Qualora restiate qualche giorno in più a Monaco di Baviera, potete visitare altre attrazioni del posto, come l’Allianz Arena, il Palazzo di Nymphenburg e il Memoriale di Dachau. Se avete in programma, poi, una gita fuori città, potete optare, ad esempio, per il castello di Harburg e il Rothenburg.
A Monaco di Baviera, infine, si può pernottare in varie strutture della città, tra le quali possiamo annoverare pensioni, hotel ed aparthotel. Le scelte, dunque, sono diverse ed adatte a qualsiasi tipo di portafoglio.