Tutti conosciamo lo spritz come il cocktail più amato dagli italiani. Ma che dire del frozen spritz? Questa nuova e rivisitata versione del cocktail farà innamorare chiunque. Si prepara con facilità anche in casa e sorprenderà gli ospiti.
Frozen spritz
Uno dei cocktail più amati in assoluto dagli italiani è sicuramente lo spritz. Abbiamo avuto modo in passato di conoscere la storia di questo cocktail, ma come ogni cocktail che si rispetti anche lo spritz ha subito delle variazioni nel tempo fino ad arrivare alla rivisitazione di cui parleremo oggi. Stiamo parlando del frozen spritz, che come ci ricorda la parola stessa ha a che fare con qualcosa di ghiacciato. Certo il classico cocktail va bevuto freddo, ma in questo caso parliamo proprio di una consistenza che ricorda più una granita o un sorbetto che quella di un drink. Non berremo il nostro cocktail, ma lo mangeremo con il cucchiaino. Abbiamo quindi trasformato una bevanda in una sorta di aperitivo o dessert al cucchiaio fresco ed invitante.
Non modificheremo gli ingredienti ma come nella classica bevanda, utilizzeremo il prosecco, l’aperol, il ghiaccio e la soda, ma al posto del succo d’arancia utilizzeremo l’arancia congelata. Per far questo utilizzeremo dei frutti freschi, che avremo ripulito bene dalla buccia e dalla parte bianca. Una volta puliti li tagliamo a spicchi e li riponiamo in un sacchetto per congelatore. Riponiamo in freezer per circa 3 ore, dopodiché la nostra arancia sarà pronta per essere utilizzata per la preparazione del cocktail. La semplicità degli ingredienti così come il suo processo di preparazione, rende il frozen spritz una di quelle preparazioni adatte a tutti. Vediamo quindi come procedere.
Ricetta frozen spritz
Equipment
- 1 frullatore
- 2 bicchieri
- 1 coltello
Ingredienti
- 2 arance tagliate a spicchi e congelate
- 40 ml soda
- 400 gr ghiaccio
- 160 ml prosecco
- 100 ml aperol
- 2 fette arancia
Istruzioni
- Molto semplicemente iniziamo inserendo le arance congelate nel frullatore.
- Uniamo anche aperol e prosecco.
- Infine aggiungiamo il ghiaccio a cubetti.
- Iniziamo frullando a intermittenza ( è fondamentale per non far surriscaldare il frullatore).
- Frulliamo fino a che non avremo ottenuto la consistenza del sorbetto.
- Quindi versiamo il frozen spritz in 2 bicchieri.
- Decoriamo con una fettina di arancia.
- Buon aperitivo.
Accompagnamenti
Proprio come la classica versione del cocktail anche il frozen spritz può essere servito come aperitivo. Quindi un classico accompagnamento di focaccia, panini, salatini, patatine, olive eccetera può andar bene. In questo caso però avendo la consistenza della granita possiamo servire il nostro frozen cocktail anche come dessert. Per renderlo ancor più gustoso possiamo offrirlo insieme a delle fette di limone o arancia candite e calate nel cioccolato. Provate questo cocktail e sono sicura che lo preparerete sempre in questa versione.