Avete voglia di una ricetta golosa e senza senso di colpa per la prima colazione? Siete stanchi di mangiare il solito cornetto con il caffè? Provate la nostra ricetta di oggi: i frollini alla lavanda. Questi biscotti sono una dolce coccola in una giornata autunnale. Sono semplicissimi da fare e non contengono burro. Sono fatti con latte vegetale e non latte vaccino e quindi sono ideali per gli intolleranti al lattosio. Pronti a scoprire dosi ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i frollini alla lavanda
Per fare questi gustosi biscottini bastano 15 minuti di orologio e pochi semplici ingredienti: farina tipo 2, farina di cocco, farina di riso integrale, olio di cocco, latte di mandorla, zucchero di canna e fiori di lavanda essiccati. Profumati, friabili e irresistibili, questi frollini alla lavanda sono la gioia di grandi e piccini. Il procedimento per farli è davvero un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Chiunque può farli, anche chi è negato ai fornelli.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a mano.
Frollini alla lavanda
Ingredienti
- 120 g farina tipo 2
- 30 g farina di cocco
- 50 g olio di cocco
- 50 g farina di riso integrale
- 70 g latte di mandorla
- 50 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino da tè fiori di lavanda essiccati
Istruzioni
- Metti nel boccale di un mixer da cucina lo zucchero di canna e i fiori di lavanda essiccati. Frulla bene tutto insieme.
- In una ciotola metti la farina di tipo 2, la farina di cocco e la farina di riso integrale. Mescola tutto insieme ed aggiungi l'olio di cocco. Versa il latte di mandorla poco per volta. Mescola usando una frusta a mano o una forchetta.
- Mescola e impasta bene fino a formare un panetto. Poi dividi il panetto in tante palline di 3 cm circa di diametro. Metti le palline su una teglia coperta da carta forno. Usando il palmo della mano schiaccia le palline per formare i biscotti.
- Inforna i biscotti in forno preriscaldato e cuocili a 160°C per 15 minuti. Fai raffreddare e poi gustali per colazione o merenda.
Consigli di abbinamento con questi biscottini autunnali
I frollini alla lavanda sono perfetti da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana inzuppati nel tè oppure come spuntino serale quando si ha un certo languorino. Se preferite potete anche aromatizzare i biscottini aggiungendo aromi come vaniglia e cannella oppure potete aggiungere le gocce di cioccolato. Se amate i sapori zuccherini vi consigliamo di usare il latte di riso al posto del latte di mandorla.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la ricetta dei biscotti al caffè e quella dei biscotti al burro di arachidi.