Quale ortaggio rappresenta meglio l’autunno se non la zucca? Ecco perchè oggi cercheremo di preparare un antipasto a tema autunnale utilizzando proprio questo ortaggio. Scopriamo insieme le frittelle di zucca rossa.
Frittelle di zucca rossa
Ogni anno non vediamo l’ora che arrivi settembre per iniziare a gustare le prime zucche dell’anno. Le zucche sono infatti pronte per la raccolta da settembre fino alla fine di novembre, possiamo quindi dire che ottobre è in assoluto il mese di maggior raccolta. Un ortaggio pienamente autunnale non solo per la raccolta, ma per l’aspetto, infatti negli ultimi anni si sono diffusi campi di zucche visitabili proprio in questo periodo. Esistono molte zucche differenti dai colori che variano dal verde scuro al giallo all’arancio intenso. Colori pienamente autunnali che rendono la zucca perfetta non solo da degustare, ma anche come elemento ornamentale.
Oggi quindi utilizzeremo la classica zucca “rossa”, ovvero quella zucca di colore arancio intenso dalla polpa soda, arancione e non troppo filamentata, per preparare delle deliziose frittelle. Non utilizzeremo ingredienti troppo particolari per creare questa ricetta, ma solo: uova, parmigiano, pecorino, cipolla, lievito e erbe aromatiche. La particolarità sta nel fatto che non cuoceremo la zucca prima, come facciamo solitamente per le nostre ricette, ma proprio come faremmo con le frittelle di patate, grattugeremo la zucca e la utilizzeremo da cruda. Ma scendiamo nei particolari scoprendo la ricetta passo passo.
Ricetta frittelle di zucca rossa
Equipment
- 1 grattugia
- 1 coppa capiente
- 1 padella per friggere
- 1 piatto
- q.b. Carta assorbente
- 1 tagliere
Ingredienti
- 700 gr Zucca rossa
- 1 cipolla rossa
- q.b. sale pepe, erba cipollina, parmigiano e pecorino grattugiato
- 100 gr Farina 00
- 2 Uova medie
- 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b. Olio di semi
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando la zucca: Priviamola della buccia e dei semi e tagliamola a fette spesse.
- Con l'ausilio di una grattugia, grattugiamo quindi la zucca.
- A questo punto con della carta assorbente tamponiamo la zucca per eliminare il liquido di vegetazione in eccesso.
- Poniamola in un recipiente insieme a sale, pepe e uova.
- Mescoliamo.
- Quindi tritiamo finemente cipolla e erba cipollina.
- Uniamo al resto e mescoliamo.
- A questo punto aggiungiamo la farina e il lievito.
- Infine aggiungiamo il formaggio grattugiato in un quantitativo necessario a rendere l'impasto lavorabile con il cucchiaio ma morbido.
- Lasciamo da parte e prepariamo una padella con olio per frittura.
- Scaldiamo l'olio (sapremo che è pronto quando inserendo uno stecchino inizierà a sfrigolare.
- Versiamo quindi un cucchiaio di impasto per volta in modo da formare delle frittelle e facciamo cuocere da entrambi i lati per 4 minuti circa (o fino a doratura).
- Prepariamo un piatto con della carta assorbente e poniamo le nostre frittelle su di essa dopo la cottura per eliminare l'olio in eccesso.
- Ecco che le nostre frittelle di zucca sono pronte per essere gustate.
- Serviamo ben calde.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Come ben sappiamo la zucca di per se ha un sapore alquanto dolce che per alcuni è piacevole per altri un po’ meno. Comunque è bene impreziosire questo ortaggio con spezie proprio come abbiamo fatto con le nostre frittelle. Possiamo però dare un tocco in più abbinando alle frittelle di zucca rossa una crema allo yogurt tipo la salsa tzatziki. L’acidità dello yogurt e il sapore speziato della salsa arricchiranno le frittelle esaltandone il sapore. Un altro abbinamento particolare e molto autunnale è la fonduta di formaggio, donerà un tocco di cremosità e morbidezza al piatto.
Non resta quindi che preparare queste deliziose frittelle e deliziare il palato dei nostri ospiti.