Le frittelle di verdure sono una variante salata delle frittelle dolci, una soluzione ideale per un break salutare e poco impegnativo, vediamo in quali occasioni possono esserci utili.
Tornare a casa affamati dopo una giornata di lavoro a volte non ci consente di pensare con rilassatezza al la nostra cena. E l’ultima cosa che si desidera è mettersi ai fornelli. Tuttavia si dovrà pur mangiare non possiamo di certo rimanere a stomaco vuoto.
Pensare ad un piatto facile e veloce da preparare. risolve la situazione. E una di queste potrebbe proprio essere quella di preparare delle frittelle di verdure, ne sarete conquistati!
Frittelle di verdure, morbide e profumate
Un grande vantaggio delle frittelle di verdure è che sono un modo creativo per far mangiare le verdure anche ai bambini, che spesso le trovano poco allettanti. Presentandole in una forma diversa e gustosa come le frittelle, si potrebbe conquistare il loro appetito inaspettatamente. Questo piatto è in grado di rendere felice tutta la famiglia, senza il rischio di scontentare nessuno. In effetti, il sapore è talmente buono che può essere quasi irresistibile.
Oltre al loro sapore delizioso, le frittelle di zucchine sono anche molto semplici da preparare. Basta grattugiare le verdure e unirle a una pastella leggera a base di uova, farina e spezie a piacere, quindi friggerle fino a quando diventano dorate e croccanti. In pochi minuti avrete un piatto pronto da gustare e condividere tutti insieme!
Frittelle di verdure morbide e profumate
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 patate medie
- 1 cipolla grande
- qb burro
- 3 uova
- 200 ml latte
- 130 gr farina
- 5 gr lievito
- qb sale
- qb coriandolo
Istruzioni
- Cominciamo a preparare le nostre frittelle di verdure eliminando le estremità delle zucchine e aiutandoci con una mandolina le grattugiamo. Sbucciamo le patate e facciamo la stessa cosa.
- Mettiamo sia le zucchine che le patate all'interno di un recipiente. aggiungiamo il sale e mescoliamo bene con una spatola, lasciamo riposare.
- Prendiamo una cipolla, la tagliamo a dadini, la mettiamo a soffriggere all'interno di una padella oliata e nel frattempo in un recipiente a parte e sbattiamo tre uova, aggiungiamo il latte, il sale, un pochino di lievito per dolci e 130 grammi di farina poco alla volta mescoliamo bene.
- Riprendiamo le patate e le zucchine, le strizziamo e le mettiamo all'interno della nostra pastella.
- Aggiungiamo anche il coriandolo tritato e quando la cipolla sarà imbiondita aggiungiamo anche la cipolla.
- Aiutandoci con un mestolo preleviamo parte del composto e facciamo dorare le crepes da una parte e dall'altra, quando saranno appunto dorate le possiamo farcire! Buon appetito
Con cosa farcire le frittelle
Se siete alla ricerca di una soluzione rapida e appetitosa per la cena, le frittelle di verdure sono la scelta perfetta. Pensando a come condirle ci sono molte opzioni che possiamo provare.
Una delle combinazioni più amate è quella di farcire le frittelle salate con fette di prosciutto e formaggio. Altrimenti c’è chi preferisce una farcitura vegetariana, come ad esempio spinaci e formaggio di capra.
Altrimenti per un tocco mediterraneo, puoi farcire le frittelle con pomodori secchi tagliati a strisce, olive nere a fette e formaggio feta sbriciolato. Aggiungi anche un po’ di basilico fresco per un sapore aromatico. Questa combinazione di ingredienti offre un equilibrio di sapori intensi e freschi.
Se invece sei alla ricerca di una farcitura più esotica, prova con pollo al curry e avocado a dadini. Puoi preparare il pollo al curry tagliandolo a pezzetti e cuocendolo con una miscela di spezie aromatiche e latte di cocco. Aggiungi il pollo al curry e l’avocado tagliato a dadini sulle frittelle, arrotolatele e servi con una salsa allo yogurt al lime per completare il piatto.
Queste sono solo alcune idee per farcire le frittelle salate. Puoi lasciare spazio alla tua creatività e sperimentare con diverse combinazioni di ingredienti, come verdure grigliate, formaggi misti, funghi, salmone affumicato, e molto altro. Le frittelle salate sono un piatto che si presta a infinite possibilità di farcitura, quindi divertiti a creare le tue combinazioni preferite!