Preparare una buona cena, nutriente, sfiziosa e semplice al tempo stesso possibile grazie alle frittelle di verdure. Bastano appena tre ingredienti per preparare delle frittelle di vegetali a cui nessuno saprà resistere!
Si tratta di una ricetta che vi consente di portare a tavola un alimento che sarà molto gradito ai bambini, nonostante contengano verdure!
Una volta capito come si preparano e quanto poco tempo occorra, non perderete occasione per cucinare queste frittelle dal sapore stuzzicante e delicato che conquista il palato. Vediamo dunque di cosa dobbiamo dotarci e quali sono i passaggi da fare pe r la loro realizzazione.
Frittelle di verdure
Con soli 30 minuti di preparazione in totale si può portare in tavola un piatto di frittelle di verdure, una ricetta golosa che permette di mangiare in modo diverso le verdure che fanno molto bene alla salute. Si tratta di ingredienti che, essendo ipocalorici, non creano problemi a chi è a dieta, anzi, possono essere assunti senza problemi: solo 50 Kcal!
Ingredienti per 14 frittelle di verdure
- 1 zucchina
- 1 patata sbucciata e grattugiata
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 3 uova medie
- 2 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (nell’impasto)
- 10 grammi di semi di sesamo
- 20 grammi di cipolla sminuzzata
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio extra vergine di oliva ( per la padella)
Preparazione
Per cominciare la preparazione delle nostre frittelle di verdura prima di tutto si deve dividere la zucchina a metà per la sua lunghezza, in seguito si dovrà prelevare la polpa, mentre, la buccia invece andrà grattugiata e messa via una scodella, dopo averla insaporita con ½ cucchiaino di sale. Una volta fatto sarà sufficiente, mescolare e lasciare da parte pe una decina di muniti.
Passato il tempo di riposo della zucchina, quest’ultima va strizzata per bene e riposta in una capiente ciotola. Ora tocca alla patata, che dopo essere stata lavata, pelata della buccia deve essere grattugiata come fatto in precedenza con la zucchina, strizzata e aggiunta alla ciotola dove è stata già posta la zucchina.
Lo stesso procedimento deve essere adottato con la carota, che uniremo infine alla ciotola con gli altri ingredienti.
Per ultimo si dovranno versare: ½ cucchiaino di sale, il sesamo, le uova, l’olio, la farina e la cipolla. A questo punto tutti gli ingredienti sono stati uniti e si può procedere ad amalgamate il tutto, grazie ad un cucchiaio di legno, fino a che non avremo ottenuto un composto ben amalgamato e insaporito.
Siamo pronti per la cottura delle nostre frittelle di verdura, dopo aver versato un po’ di olio in una padella antiaderente, lo portiamo alla temperatura giusta per la cottura, quindi una volta presa una cucchiaiata del nostro composto, iniziamo a dare la forma con le mani, al fine di farne una sorta di pancake alle “verdure” e quindi poi messi a cuocere, regolando il fornello ad una fiamma medio-bassa. Si dovranno cuocere su entrambi i lati fino a che non vedremo che hanno acquisito un bel colore dorato.
Una volta tolte dal fuoco le frittelle di verdure andranno poste su della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso, possono essere servite sia calde che fredde e sono un perfetto secondo accompagnato da insalate e verdure. I vostri figli non diranno mai più no alle verdure, le adoreranno!