Avete voglia di un goloso finger food perfetto da gustare nelle sere d’estate come aperitivo insieme ad un calice di Prosecco o uno Spritz? Provate le frittelle di tonno.
Come preparare le frittelle di tonno per l’aperitivo
Per fare questo goloso antipasto di mare bastano 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: tonno sott’olio, farina 00, acqua, uova, sale, olio di semi di girasole, olive verdi snocciolate e lievito in polvere per torte salate. Il procedimento è di una facilità impressionante ed è alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Una volta provata questa golosa ricetta siamo certi che la farete per tutta l’estate!
Boccone dopo boccone, queste frittelle fritte di mare conquisteranno il palato e il cuore di tutti i vostri ospiti. Tutti chiederanno il bis o il tris. Non vi resta che provare a cucinarle anche voi a casa vostra.
Frittelle di tonno
Ingredienti
- 120 g tonno sott'olio
- 250 g farina 00
- 100 ml acqua
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino sale
- 25 ml olio di semi di girasole
- 150 g olive verdi snocciolate
- 1/2 bustina lievito in polvere per torte salate
Istruzioni
- Mettete le olive verdi denocciolate nel boccale del mixer da cucina. Poi versate anche il tonno scolato del suo olio. Frullate tutto insieme alla massima velocità fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete una ciotola e mettete dentro uova, sale e acqua. Aggiungete l'olio di semi di girasole. Mescolate tutto con lo sbattitore con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete poi la farina setacciata e il lievito per torte salate setacciato e frullate. Infine versate il mix di tonno e olive. Con una spatola mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete porzioni di impasto e tuffatele nell'olio bollente in una padella antiaderente. Friggete le frittelle in maniera uniforme e sollevate con una schiumarola. Asciugate prima l'olio in eccesso e servite a tavola con un mix di salse. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo finger food di mare
Le frittelle di tonno sono un piatto semplice e veloce da preparare perfette da gustare come finger food in occasione di un aperitivo a casa con amici in un calda giornata d’estate. Potete abbinarci un bel calice di Prosecco gelato oppure un vino bianco fresco e leggero leggermente frizzante o anche uno Spritz. Una scelta vincente come abbinamento da bere è la Sangria sia quella in versione classica che quella analcolica.
Potete gustare questo squisito finger food insieme alle salse che preferite: maionese all’avocado, maionese al basilico, salsa yogurt o salsa greca. Volendo potete anche arricchire la ricetta aggiungendo altri ingredienti nell’impasto come alici, capperi, pomodori secchi o erbette aromatiche varie. Non vi resta che provare questa ricetta e farla provare ai vostri amici!