Frittelle di patate croccantissime e deliziose! Una ricetta veloce per prepararle in poco tempo, successo garantito!
Il connubio tra patata e formaggio è una combinazione deliziosa e molto apprezzata in tante cucine del mondo. La patata ha una consistenza morbida e un gusto delicato che si sposa perfettamente con il formaggio, che può essere di diverse varietà a seconda dei gusti e delle ricette.
Uno dei piatti più famosi che unisce patata e formaggio è il purè di patate al formaggio, ma il connubio patata e formaggio può essere utilizzato anche per altre preparazioni, come ad esempio le crocchette di patate al formaggio, i timballi di patate e formaggio o le frittelle di patate, croccantissime!
Frittelle di patate croccantissime
Le frittelle di patate e formaggio sono deliziose e semplici da preparare. Sono apprezzate sia dai grandi che dai bambini, grazie al formaggio che ne forno si scalda e diventa filante e alla cremosità delle patate che stuzzicano l’appetito.
Queste frittelle sono perfette per accompagnare il pranzo o la cena, ma possono anche essere portate con sé come pranzo da asporto o servite come antipasto. Hanno una consistenza soffice che le rende davvero irresistibili!
Le frittelle di patate al forno rappresentano un’ottima alternativa ai classici contorni di patate arrosto. Seguendo questa ricetta e utilizzando ingredienti di qualità, avrete un piatto gustoso e originale, che potrà essere conservato per massimo due giorni.
Si possono arricchire le frittelle con l’aggiunta di altri ingredienti, come zucchine grattugiate o tocchetti di prosciutto cotto, per accontentare i gusti di tutti.
Frittelle di patate croccantissime
Ingredienti
- 600 gr patate
- 6 cucchiaini fecola di patate
- 2 cucchiaini parmigiano
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino prezzemolo
- 1 cucchiaino chili
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe
- 100 gr mozzarella
Istruzioni
- Iniziamo a preparare le nostre frittelle di patate sciacquando le patate sotto acqua corrente e poi tagliandole a fettine
- a questo punto le mettiamo in un recipiente coperte con dell'acqua e le sciacquiamo bene per rimuovere parte dell'amido le scoliamo e le asciughiamo
- aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale, il pepe, il parmigiano, il chili e sei cucchiaini di fecola di patate
- ungiamo una padella con dell'olio, e disponiamo le fettine di patate coprendo tutta la superficie della padella
- facciamo cuocere con il coperchio finchè non si sarà formata una crosticina (circa 5-7 minuti)
- quando le patate saranno cotte aggiungiamo un po' d'olio sulla superficie e giriamo la frittella facendo cuocere anche nell'altro
- ripetiamo la stessa operazione con un'altra frittella su cui però andremo a mettere la mozzarella
- aggiungiamo la prima frittella sulla prima continuando a cuocere nella padella le due frittelle con la mozzarella al centro filante per circa due minuti
- Trascorso il tempo le nostre frittelle di patate saranno pronte!
Le frittelle di patate possono essere servite come antipasto, accompagnamento o come piatto principale.
Sono perfette per una cena informale con gli amici o per un pranzo veloce . Possono essere servite con una salsa di yogurt, maionese o ketchup.