La ricetta per preparare le frittelle di mele come le fa la nonna: irresistibili e croccanti. Il procedimento e gli ingredienti che servono.
Le ricette della nonna, come saprete, sono le migliori in quanto semplici, facili da preparare e composte da ingredienti genuini: per questo motivo, nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare le frittelle di mele. Scopriamo, dunque, insieme quali ingredienti ci servono e qual è il procedimento da mettere in pratica.
Mele per preparare dolci squisiti e genuini
La frutta è il miglior ingrediente per preparare dessert e dolci da servire a tavola alla nostra famiglia, soprattutto per i bambini.
Per questo motivo oggi vi illustriamo la ricetta tipica delle nostre nonne che permette di realizzare delle frittelle. Alle mele direttamente in casa. In modo semplice e veloce, utilizzando pochi e semplici ingredienti che le renderanno deliziose e perfette per una pausa dolce.
Frittelle di mele, la ricetta
Frittelle alle mele
Ingredienti
- 250 ml latte
- 10 g lievito
- 230 g zucchero
- 500 g farina
- 2 uova
- 75 g burro morbido
- pizzico di sale
- 300 g mele
- 1 L olio per friggere
- 1 cucchiaino cannella
Istruzioni
- Sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero in 75 ml di latte tiepido. Mettete la farina in una ciotola e fate una fontana al centro. Versare nella cavità il latte lievitato e mescolare con un po' di farina dal bordo per formare il preimpasto. Coprire con un panno umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido pe4r circa 15 minuti.
- Aggiungere al preimpasto il latte rimasto, le uova, 80 g di zucchero, il burro e un pizzico di sale e impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
- Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e incorporarle nell'impasto. Coprire con un panno umido e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 15-25 minuti
- Scaldare l'olio a ca. Raccogliere porzioni di impasto con due cucchiai bagnati e cuocerle nell'olio caldo, girandole, per 3-5 minuti finché non saranno dorate uniformemente. Togliere e scolare su carta da cucina
Quale bevanda abbinare
A questo delizioso dolce, possiamo abbinare un succo di frutta a piacere. In alternativa, possiamo optare, poi, per un tè freddo ideale per accompagnare il dessert, soprattutto nei mesi estivi. Inoltre, se vogliamo qualcosa di alcolico, possiamo optare per un vino dolce come un Sauternes o un Riesling.
Inoltre, possiamo abbinare un sidro di mele o un caffè o tè neri caldi, semmai non vi piacciano le alternative fredde, ma anche un tè speziato, qualora si realizzi la ricetta durante i mesi invernali.
Inoltre, se vogliamo restare sul semplice, possiamo portare in tavola anche una semplice acqua minerale o, in alternativa, naturale.