Avete voglia di un gustoso secondo piatto sfizioso e veloce da preparare? Provate la nostra ricetta di oggi: la frittata tradizionale spagnola. Si tratta di un piatto semplice, ma incredibilmente gustoso. Per realizzare questa ricetta tipica spagnola servono pochi semplici ingredienti: patate, cipolla media, olio d’oliva e uova extra large. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Una volta scoperto questo piatto siamo sicuri che lo farete almeno una volta a settimana.
Come preparare la frittata tradizionale spagnola
Se siete stufi della solita frittata di uova provate questa gustosa ricetta spagnola pronta in 10 minuti. Dovete solo procurarvi gli ingredienti e seguire i passaggi e il risultato è garantito. Originale e sfizioso, questo piatto piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Uova, cipolla, olio e patate: 4 semplici ingredienti per un risultato sensazionale. Questa frittata non solo è buona, ma è anche altamente instagrammabile.
Frittata tradizionale spagnola
Ingredienti
- 4 patate
- 1 cipolla media
- 120 ml olio di oliva
- 6 uova extra large
Istruzioni
- Prendete la cipolla e tagliatela a rondelle. Poi mettetela a soffriggere in una padella antiaderente con un filo d'olio vegetale.
- Prendete le patate e dopo averle pelate tagliatele a fettine sottili sottili. Aggiungetele nella padella antiaderente a cuocere insieme alle cipolle. Aggiungete pepe nero macinato e sale e mescolate.
- Prendete una ciotola capiente e aprite le uova. Sbattete le uova usando una frusta a mano. Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Spegnete il fuoco e mettete le patate con le cipolle in una ciotola. Versate sopra l'uovo sbattuto e mescolate bene.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un filo d'olio. Cuocete 5 minuti per lato la frittata.
- Una volta cotta asciugate l'olio in eccesso con un foglio di carta assorbente. Servite la frittata quando è ancora calda e fumante. Aggiungete il sale. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti
Con la frittata tradizionale spagnola non c’è scelta migliore della sangria da bere in abbinamento. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Se decidete di servirla come centrotavola ovvero come antipasto potete anche bere in abbinamento uno Spritz o un aperitivo. Potete anche decidere di fare questa ricetta spagnola per un goloso picnic con gli amici in una calda giornata d’estate.
Come contorno potete abbinarci invece ciò che più preferite: dagli asparagi in padella alla parmigiana di melanzane, dai piselli alle zucchine alla scapece. Potete anche provare un mix di verdure grigliate, possibilmente verdure di stagione, oppure delle semplici patatine fritte.