Questa frittata di zucchine è davvero una delizia per il palato e persino anche semplice da realizzare. Provatela subito.
Se state cercando un modo gustoso di portare in tavola qualcosa di interessante, allora, scegliete la frittata di zucchine che vi suggeriamo a breve.
Una buona idea con 3 zucchine
Quando si parla di ortaggi molto popolari all’interno della gastronomia italiana, di certo, non si può evitare di menzionare anche le zucchine.
Queste ultime, infatti, grazie a varie qualità degne di nota, ci aiutano, spesso e volentieri, a ottenere dei risultati speciali e gustosi davanti ai fornelli.
In effetti, le verdure in questione sono davvero ottime preparate in tanti modi diversi e si abbinano alla perfezione con numerosi alimenti sia per quanto riguarda quelli di carne che di pesce.
Insomma, le zucchine sono l’ideale sia quando si vuole preparare un contorno appetitoso e leggero sia, in qualità di ingrediente, nel momento in cui si vuole dare un tocco in più a un piatto.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta davvero favolosa che molto probabilmente non mancherà di deliziare il palato dei vostri commensali. A questo punto, quindi, non ci resta altro da fare che illustrarvi i passaggi semplici da mettere in pratica.
Frittata di zucchine
Frittata di zucchine
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 teglia quadrata
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 cipolla bianca
- 80 g farina
- 70 g spinaci
- 3 uova
- sale
- pepe nero
- basilico essiccato
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete per 3 minuti un trito di cipolla e uno spicchio d'aglio schiacciato.
- Poi, unite due zucchine grattugiate e soffriggete per 3 minuti, e insaporite con un pizzico di basilico essiccato, mezzo cucchiaino di sale, e mescolate.
- Ora, ungete con un po' di olio vegetale una teglia quadrata e cospargete un pizzico di sale all'interno e una zucchina tagliata a rondelle.
- In una ciotola, invece, versate 3 uova, un pizzico di sale e di pepe nero, 80 g di farina, e mescolate per bene.
- Dopodiché, unite anche gli spinaci e il composto soffritto in padella. Mescolate e travasate nella teglia con le rondelle di zucchine.
- Infine, cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
- La frittata di zucchine è pronta.
Cosa abbinare alla frittata di zucchine
Il buon secondo piatto a base di zucchine, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, riuscirà sicuramente a piacere proprio a tutti.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di purè di patate e un calice di Pinot Grigio.