Avete poco tempo e desiderate preparare un pasto veloce che possa accontentare tutti? Ecco una ricetta semplice gustosa e salutare: frittata di zucchine ripiena di pomodori. Le zucchine sono degli ortaggi dalla versatilità infinita e usarle per preparare un’ottima frittata è un’idea davvero ottima. Non ci resta che scoprire come prepararla al meglio in pochi minuti.
A chiunque fa comodo riuscire a preparare un pasto velocemente, sia quando si ha una pausa pranzo breve, oppure quando si ha poco tempo la sera per preparare la cena. Preparare una frittata è molto semplice: a volte risulta essere buona anche solo con le uova e l’aggiunta di qualche spezia. Se poi vogliamo renderla più sostanziosa, è possibile aggiungere dei formaggi, della mozzarella, affettati, verdure etc. Le varietà di frittata che è possibile preparare in base ai propri gusti sono svariate.
In passato, questo piatto era considerato povero, anche se secondo alcuni racconti, chi poteva permettersi di mangiare delle uova, tanto povero non era. Oggi, invece, con pochi e semplici ingredienti possiamo trasformarlo in un piatto ricco, ottenendo un pasto sostanzioso e gustoso. Ora invece scopriamo la ricetta che oggi vi proponiamo, una deliziosa frittata di zucchine ripiena di pomodori.
Frittata di zucchine ripiena di pomodori
Frittata di zucchine ripiena di pomodori
Equipment
- 1 ciotola
- 1 frusta manuale
- 1 Padella antiaderente
- 1 Spelucchino
- 1 spatola in silicone
- 1 coltello formaggi
Ingredienti
- 100 g Pomodorini a rondelle
- 20 ml di Latte
- 2 Uova
- 40 g Formaggio tagliato a fette
- 100 g di Zucchine tagliate a rondelle
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- qb Pepe nero
- qb Sale
Istruzioni
- Prima di utilizzare le uova, lavatele accuratamente: possono contenere batteri. Rompete le uova direttamente nella ciotola.
- Dopo averlo fatto, aggiungete il sale, il pepe ed il latte e con la frusta mescolate il tutto fino ad ottenere una buona consistenza.
- Con lo spelucchino tagliate a rondelle sia i pomodorini che le zucchine. Quest'ultime non molto spesse.
- Ora mettete la padella antiaderente sul fuoco molto basso e versate al suo interno l'olio.
- Dopo circa un minuto aggiungete nella padella le zucchine facendole cuocere su entrambi i lati e - successivamente - aggiungete anche i pomodori.
- Ora non resta che aggiungere le uova sbattute precedentemente, e con l'aiuto della spatola ripulite la ciotola.
- Infine, cospargete tutta la frittata con le fette di formaggio e chiudetela su se stessa, dandogli la forma di una mezzaluna. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti.
Note
Mille modi per una frittata perfetta e gustosa
Esistono davvero mille modi per preparare una frittata. Si possono aggiungere delle verdure, delle spezie, delle salsine, dei sottoli, etc. Insomma, si può fare con una frittata praticamente con tutto. Si può dare libero sfogo anche alla creatività in cucina con le uova. In questo modo si possono creare dei sapori sorprendenti e riuscire ad accontentare ogni palato.
Per quelli più esigenti c’è anche la possibilità di aggiungere degli affettati, oppure per renderlo davvero un piatto unico e sofisticato, una grattugiata di tartufo. Un’altra alternativa è quella di aggiungere fette di pancarrè sul fondo della padella e poi ricoprire il tutto con uova, salame e formaggio filante.
Preparare una frittata è semplicissimo, ricordatevi però di non riscaldare mai troppo la padella o rischierete di bruciare le uova appena verranno versate all’interno. Utilizzate se potete sempre una padella con il fondo antiaderente, e che non abbia graffi interni. Un consiglio: per i primi minuti coprite con un coperchio la frittata, in questo modo si cuocerà in maniera più omogenea.
Un altro consiglio? Più sbattete le uova, più la frittata si gonfierà durante la cottura, ovviamente la consistenza è una questione di gusti. Se, invece, volete una consistenza morbida, aggiungete del latte all’impasto. Non vi resta altro da fare che mettervi ai fornelli.