Avete voglia di una bella frittata di uova e patate? Oggi vi consigliamo una ricetta perfetta se volete preparare questo piatto ricco e gustoso. Per realizzarla non serve essere bravi ai fornelli perché è davvero semplicissima. Chiunque può farla senza grandi difficoltà e ottenere un risultato sensazionale. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non ci resta che augurarvi buona fortuna?
Come preparare una bella frittata di uova e patate
Se siete stanchi delle solite uova ad occhio di bue o sode, potete sperimentare una ricetta spagnola. Per realizzarla bastano solo tre ingredienti: uova, patate e cipolle. Non è difficile, anzi chiunque può prepararla anche chi è negato in cucina. Basta solo seguire i vari passaggi step by step.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno 2 volte a settimana. Rispetto alla classica frittata di uova, questa variante è molto più sostanziosa e ricca e volendo potete anche evitare di fare il contorno in abbinamento visto che già contiene anche le patate.
Essendo un piatto veloce da preparare potete anche farlo nel caso di ospiti improvvisi a cena.
Frittata di uova e patate
Ingredienti
- 6 uova
- 1 cipolla
- 300 g patate
- olio d'oliva
Istruzioni
- Prendete le cipolle e dopo averle tagliate mettetele in una padella antiaderente e poi cuocetele bene. Nel frattempo pelata e tagliate le patate a cubetti. Cuocetele nella padella insieme alle cipolle.
- Prendete le uova e mettetele in un recipiente. Sbattetele insieme a sale e pepe nero macinato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodiché unite le uova sbattute alle patate già nella padella. Cuocete per 5 minuti prima di girare la vostra frittura e cuocere per altri 5 minuti l'altro lato.
- Una volta pronta, asciugate l'olio in eccesso usando la carta assorbente prima di mangiarla o servirla a tavola. Buon appetito!
Abbinamenti di vino con questo piatto spagnolo
Con una bella tortilla spagnola fatta con uova e patate non c’è niente di meglio che abbinare un bel vino rosso. C’è ampia scelta: il Primitivo, il Nero d’Avola, il Sangiovese, il Montepulciano, il Cabernet Sauvignon, il Corvina, il Brunello o il Barolo sono tutti vini perfetti da bere in accompagnamento alla frittata di uova e patate.
Se decidete di servirla come centrotavola ovvero come antipasto potete anche bere in abbinamento uno Spritz o un aperitivo.
Con questo piatto si abbina qualsiasi tipo di contorno: dal mix di verdure grigliate alle patatine fritte, dalla parmigiana bianca di melanzane alle zucchine alla scapece.
Potete anche decidere di fare questo pasto per un goloso picnic con gli amici in un weeekend soleggiato di primavera.