Frittata di patate e peperoni al forno. Oggi vi presentiamo una ricetta francese buonissima e veloce da preparare.
Nonostante le diverse preferenze alimentari di ognuno, i peperoni e le patate sembrano riuscire a conquistare un posto speciale nei cuori di molti. In particolare i peperoni, che si preferiscano crudi, cotti o farciti, sono un’opzione che piace a tutti, grazie al loro sapore dolce e al fatto che si sposano bene con molte altre verdure e ingredienti.
Frittata di patate e peperoni al forno
I peperoni verdi e rossi offrono esperienze di gusto molto diverse. Mentre i peperoni verdi tendono ad avere un sapore amaro e fresco, con un carattere erbaceo dovuto alla loro immaturità, i peperoni rossi maturi al sole presentano un gusto dolce e fruttato. Allo stesso tempo, i peperoni gialli e arancioni si avvicinano al sapore dei peperoni rossi. La diversità di sapori dei peperoni, che varia in base al loro grado di maturazione, offre molte possibilità in cucina per arricchire piatti con aromi unici e caratteristici.
Uno dei modi più deliziosi per gustarli è cucinarli al forno, che esalta il loro sapore dolce e crea una consistenza morbida e succulenta. I peperoni al forno sono un piatto sfizioso e invitante che si presta a molte ricette creative. Scopriamo insieme la ricetta francese della frittata di patate e peperoni al forno.
Frittata di patate e peperoni al forno.
Ingredienti
- 1 kg patate
- qb olio di semi di girasole
- 1 cipolla
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- qb sale e Pepe
- 6 uova
- 1 pomodoro
- qb formaggio grattugiato
- 1 mozzarella
Istruzioni
- Iniziamo a preparare la frittata di patate al forno pelando le patate e mettendole coperte con dell'acqua in un recipiente.
- Trascorsi 5 o 10 minuti le scoliamo e le asciughiamo per bene e le tagliamo a cubetti.
- Mettiamo tutti i cubetti di patate all'interno di un recipiente e li condiamo con sale, paprika e Pepe e mescoliamo per bene.
- A questo punto ungiamo una padella con dell'olio di semi e le mettiamo a cuocere in padella mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungiamo una cipolla rossa precedentemente tagliata a cubetti piccoli, il peperone rosso, il peperone verde anche questi precedentemente lavati e tagliati a striscioline, e facciamo cuocere con il coperchio per circa 15 minuti a fiamma medio bassa.
- Trascorso il tempo spengiamo il fuoco e prepariamo le uova. Le rompiamo In un recipiente e condiamo con sale e pepe e cominciamo a sbatterle con una frusta a mano.
- Aggiungiamo un po' di prezzemolo, prendiamo una pirofila di vetro, la ungiamo con dell'olio e a questo punto uniamo il composto con le patate e le verdure alle uova sbattute mescolando per bene con una spatola.
- Versiamo il tutto all'interno della pirofila , cospargiamo con del formaggio, le fettine di pomodori e la mozzarella a fette e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo la nostra frittata di patate al forno è pronta!
Cosa servire con frittata di patate e peperoni
Vino o birra possono migliorare l’esperienza gustativa di un piatto, poiché le loro caratteristiche, come l’acidità, la dolcezza, l’amaro e gli aromi, possono interagire con i sapori presenti nel cibo. Un abbinamento ben scelto può armonizzare i gusti, creando una combinazione equilibrata e piacevole.
Una birra chiara, come una Witbier o una Saison, può essere una scelta eccellente per una frittata di peperoni e patate. La freschezza e l’effervescenza di queste birre si sposano bene con i sapori dolci e leggermente piccanti dei peperoni. Se preferite il vino, allora un vino bianco secco e leggero, come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc, può essere una scelta rinfrescante.