La frittata di pasta Napoletana è un piatto tipico della regione campana, ricco di sapore può essere considerato un primo alternativo ma anche un anti spreco, poichè è possibile realizzarlo con la pasta d’avanzo del giorno prima.
La pasta
La pasta è uno dei piatti principali della cucina Italiana, tant’è vero che ormai è simbolo del nostro paese.
Ricca di carboidrati e fibre, è un alimento che si può ritenere completo, ed è presente in quasi tutte le diete. La si trova in commercio in vari formati, dagli spaghetti alla pastina, dalle farfalle alle ruote, ogni forma per ogni palato. Diverse sono anche le farine impiegate per produrre la pasta, infatti la si può trovare di semola, di grano duro, integrale e molti altri ancora.
Le uova
Altro ingrediente principale di questo piatto sono le uova, ricche di proteine molto buone per il nostro organismo, perchè facili da sintetizzare. I suoi valori nutrizionali non variano in cottura cosa che rende l’uovo super versatile e usato in cucina per un’infinità si preparazioni. La parte “grassa” dell’uovo la si trova nel tuorlo infatti è consigliato limitarne il suo uso durante la settimana.
L’albume al contrario è un ottimo addensante ed utile per la preparazione di un’infinità di piatti e dolci. La sua trasformazione nella consistenza inoltre lo rendono davvero unico, basta infatti montarlo con le fruste per ottenere i famosi “albumi a neve” una vera è propria nuvola che aiuta ad alleggerire e rendere soffici molti dolci.
Ricetta frittata di pasta napoletana
Frittata di pasta Napoletana
Equipment
- 1 Padella
- 1 Pentola a bordi alti
- 2 Scodella
- 1 spatola
- 1 Piatto piano
Ingredienti
- 250 gr spaghetti
- 4 uova
- 80 gr Speck
- 80 gr Scamorza
- 40 gr Parmigiano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di lasciarli al dente.
- Scolare gli spaghetti, aggiungere un cucchiaio d'olio e girare bene. Tagliarli grossolanamente con forchetta e coltello e lasciarli in una scodella ad intiepidire.
- In un altra scodella unire: uova, sale, pepe e prezzemolo e girare accuratamente.
- Grattugiare il parmigiano. Tagliare a dadini lo speck e la scamorza. Lasciarne un po' da parte ed unire parmigiano, una parte di speck e una di scamorza al resto degli ingredienti miscelando con cura.
- Unire il composto di uova alla pasta, mischiando il tutto per bene. Nel frattempo scaldare in una padella dell'olio. Quando l'olio sarà ben caldo versare nella padella metà della pasta condita. Cuocere un paio di minuti.
- Aggiungere sopra lo speck e la scamorza lasciati da parte e poi versarci sopra la restante pasta. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 8 minuti a fiamma media.
- Passato il tempo di cottura, con l'aiuto di un piatto, girare la frittata. Una volta girata farla scivolare nuovamente in padella in modo che possa finire di cuocere anche dall'altro lato. Cuocere per altri 5/6 minuti con il coperchio.
- Una volta cotta passare la frittata di pasta napoletana in un piatto e lasciarla intiepidire prime di servirla.
Note
Vini da abbinare
La frittata di pasta napoletana è un piatto abbastanza ricco quindi si consiglia di abbinarlo ad un vino leggero e poco strutturato come un vino bianco dal sapore fresco e amabile. Un vino da abbinare potrebbe essere l’Asprino d’Aversa, proveniente dalla stessa regione campana oppure un Falanghina del Sannio.