Idee per una cena facile, veloce ma soprattutto buonissima? Prova la ricetta per preparare questa fantastica frittata di cipolla: la farai molto spesso.
Quante volte ci troviamo il pomeriggio tardi, magari di ritorno dal lavoro o dalla palestra, indecisi su cosa preparare a cena? Specialmente se abbiamo poco tempo a disposizione oppure non vogliamo stare troppo ai fornelli con l’intento di rilassarci sul divano il prima possibile.
Le ricette facili e veloci coinvolgono quasi sempre le amate uova: buone, nutrienti e versatili per molti usi, con quello più frequente che riguarda la realizzazione di una frittata da abbinare a qualcosa.
In questo caso, nella ricetta che vogliamo consigliarti oggi, ci servono giusto delle cipolle: il risultato sarà qualcosa che esalterà il tuo palato e quello dei tuoi amici o familiari, dandoti la spinta a rifarla magari in altre occasioni.
La ricetta per una frittata di cipolle facile e veloce
L’occorrente per la preparazione di una frittata di cipolle che vada bene per 4 persone è il seguente:
- 6 uova medie
- 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- Prezzemolo fresco a piacere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale a piacere
- 450 grammi di cipolle
Cominciamo proprio dalle cipolle: eliminiamo la buccia e tagliamole a fette sottili. Passiamole su un padellino con un filo d’olio e un po’ di sale per circa 20 minuti. Nel frattempo possiamo preparare le uova: versiamo il contenuto di albumi e tuorlo all’interno di una ciotola e sbattiamole con una frusta o una forchetta. Se gradisci, puoi impreziosire con po’ di sale, della farina o del pangrattato.
Prendiamo le cipolle dopo averle fatte raffreddare un po’ e uniamole al composto con l’intento di ottenere una sorta di impasto unico ben amalgamato tra i vari ingredienti. A questo punto, possiamo mettere una padella antiaderente sul fuoco bagnandola con giusto un filo d’olio. Lasciamo scaldare un poco e poi possiamo mettere su il composto passando a una cottura a fiamma media.
Assicuriamoci di far rapprendere un po’ l’impasto, abbassiamo la fiamma e cuociamo con coperchio per circa un quarto d’ora. A metà cottura, puoi anche decidere di capovolgerla facendo attenzione a non romperla. Aiutati magari con lo stesso coperchio o con un piatto da portata.
Una volta che sarà cotta puoi servire calda. L’ideale è consumarla subito: altrimenti, puoi tagliare delle fette da riporre in frigo, ma ricordati di non farle stare a lungo. Già il giorno dopo dovresti mangiarle per evitare che vadano a male.
Lo stesso procedimento è valido anche per altre tipologie di ricette: al posto delle cipolle puoi usare magari delle patate o dei fiori di zucca. Il risultato sarà sempre delizioso, forte e deciso: la frittata è il grande classico per le cene veloci che non tramonta mai.