La frittata di cipolle è solo una delle tante frittate possibili, che possono essere consumate da sole o con l’accompagnamento di diverse salse.
Che si sia in vacanza, che ci siano dei bambini a casa, o che si faccia tardi per lavoro, abbiamo bisogno di idee facili e veloci che risolvano la nostra cena con pochi ingredienti e poco tempo di cottura. Un elemento piuttosto scottante se si vuole cucinare senza grande consumo di gas, ed ecco dunque che ci sono alcune soluzioni.
Questo tipo di ricette sono semplici e così veloci da preparare che risolvono più di una cena. Se avete dei bambini in casa, vi ringrazieranno divorandole perché, come noi, le adoreranno croccanti fuori e morbide dentro.
Le cipolle sono un ortaggio ricco di minerali quali potassio, fosforo, magnesio, zolfo, rame e calcio e di vitamine C, A, E e B.
Le troviamo a disposizione tutto l’anno, anche se il loro periodo migliore è nei mesi primaverili. Possono essere consumate sia crude che cotte in tutti i tipi di ricette. È un ingrediente ideale nella preparazione di insalate, ottimo per dimagrire, può essere aggiunto alle diete per il suo basso contenuto calorico.
Le cipolle o si amano o si detestano, non ci sono sfumature o zone grigie, e quanti le amano sono disposti a versare qualche “lacrima” pur di averle nelle ricette più amate e nel piatto
Si inizia la preparazione della frittata di cipolle, dalle cipolle che una volta private della parte esterna, dovranno essere tagliate prima a metà e poi a fettine sottili. che metteremo a cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva.
Lasciamo andare a fuoco moderato per far cuocere le cipolle girando di tanto in tanto per farla appassire, ma non bruciare e quindi facciamo soffriggere per 5 minuti. Se si desidera una frittata più alta si può unire della mollica di pane, in questo modo diventerà più alta e soffice.
Passati 4 minuti dall’inizio della cottura si aggiunge un po’ di acqua per fare stufare la cipolla, abbassando la fiamma e mettendo a questo punto il coperchio alla padella. Dovrà cuocere in questo modo per altri 8 muniti, il risultato finale sarà una cipolla cotta che non si deve percepire una volta masticata la frittata.
Prendiamo le uova e dopo averle rotte in una ciotola, si unisce il sale, il pepe macinato fresco, il pecorino grattugiato e il prezzemolo fresco tagliato a pezzettini, quindi con una forchetta iniziamo a sbattere le uova insieme agli ingredienti. Una volta che le cipolle sono ben cotte, si lasciano intiepidire per preparare la frittata.
Una volta che si è freddata la possiamo aggiungere alle uova e al resto degli ingredienti. Nella stessa padella dove sono stat cotte le cipolle aggiungiamo 2 cucchiai di olio, ed appena è caldo va versata la frittata di cipolle. A questo punto per una buona riuscita della frittata dovremo un po’ strapazzarla con un cucchiaio, di modo che l’uovo si rapprenda bene. Per ora non si dovrà coprire con il coperchio, ma muovere la frittata con un cucchiaio di legno fino a che il tutto non avrà raggiunto un aspetto e una consistenza più solida.
Quando avremo raggiunto la consistenza giusta, smettiamo di “strapazzarla”, in modo che inizi a compattarsi per cui abbassiamo un po’ la fiamma del fornello, sempre un po’ scuotendola. Ad un certo punto si dovrà utilizzare il coperchio per rigirarla. Questa operazione la faremo un paio di volte fino a che non l’avremo dorata leggermente. Infine la frittata di cipolle è pronta per essere servita