Frittata+di+albumi%3A+come+riciclare+gli+albumi+avanzati+dalla+carbonara
wineandfoodtourit
/frittata-di-albumi-come-riciclare-gli-albumi-avanzati-dalla-carbonara/amp/
Food & Drinks - Ricette

Frittata di albumi: come riciclare gli albumi avanzati dalla carbonara

Siete stanchi di buttare gli albumi avanzati dalla carbonara o da altre ricette? Provate la frittata di albumi, un piatto semplice, economico, veloce e gustoso perfetto per un pranzo o una cena last minute. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Come fare la frittata usando solo gli albumi

Per fare questa ricetta bastano solo 5 minuti e pochi semplici ingredienti. Oltre agli albumi avanzati da qualche altra ricetta vi occorrono: pepe nero macinato, sale fino, olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato. Oltre ad essere un piatto salvacena last minute, è anche economico nonché una ricetta di riciclo perché fatta con gli albumi avanzati dalla carbonara e con altri ingredienti già presenti in frigo e in dispensa.

Uova- wineandfoodtour.it

La frittata di albumi piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Potete anche fare questa ricetta per un picnic con gli amici oppure come antipasto da condividere.

Stampa

Frittata di albumi

Portata secondi piatti
Keyword frittata di albumi
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 10 albumi
  • 4 cucchiai prezzemolo tritato
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • q.b. pepe nero macinato
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  • Prendiamo gli albumi e dopo averli messi in una ciotola capiente li sbattiamo usando una frusta a mano. Mescoliamo fino ad avere un composto spumoso bianco.
  • Aggiungiamo sale, pepe nero macinato e formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano a pioggia). Aggiungiamo anche il prezzemolo finemente tritato e poi mescoliamo nuovamente con la frusta o con la forchetta.
  • Prendiamo una padella antiaderente e cospargiamola di olio vegetale. Quando l'olio diventa bollente versiamo gli albumi sbattuti. Cuociamo a fiamma dolce.
  • Mettiamo il coperchio e dopo 5 minuti di cottura giriamo la frittata. Non vi resta che mangiarla. Buon appetito!

Consigli di abbinamento e varianti di questo secondo piatto gustoso

La frittata di albumi è una ricetta davvero super gustosa, semplice e veloce da realizzare. Si presta bene a numerose varianti. Potete aggiungere anche pomodorini, scaglie di Parmigiano, salumi o salsiccia a cubetti, carote, zucchine e verdure varie.

Frittata con solo albumi- wineandfoodtour.it

Potete preparare questo piatto come secondo gustoso oppure come sfizioso antipasto da condividere a centrotavola. Se non volete cuocerla in padella antiaderente, potete anche cuocerla in forno: basta mettere sulla teglia la carta forno e infornate e cuocere a 200°C per 15 minuti in forno preriscaldato.

Da bere in abbinamento non c’è scelta migliore della sangria. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.