Avete voglia di preparare un secondo piatto super gustoso e di facile realizzazione? Provate la nostra ricetta di oggi: la frittata di uova e patate. Si tratta di un piatto davvero gustoso. Gli ingredienti con molta probabilità li avete già tutti in dispensa e non serve neppure andare al supermercato per fare la spesa. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Non serve essere maghi ai fornelli per fare questa ricetta, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step i passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la frittata di uova e patate per cena
Per fare questa gustosa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: patate, cipolla, pancetta, uova, sale e latte. Non c’è niente di meglio di una squisita frittata calda e fumante da mangiare per pranzo. Oltre ad essere veloce da preparare, è anche facile da realizzare e alla portata di tutti. Il procedimento è davvero semplice e può essere fatto da chiunque.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana senza alcun problema.
Frittata di patate e uova
Ingredienti
- 600 g patate
- 1 cipolla
- 100 g pancetta
- 3 uova
- q.b. sale
- 30 g latte
Istruzioni
- Prendete le patate e dopo averle sciacquate bene, lessatele in abbondante acqua per 15 minuti. Dopodiché pelatele. Tagliatele a fettine.
- Prendete una padella antiaderente e un filo d'olio vegetale e quando diventa bollente mettete a cuocere le patate per 5 minuti, girandole di tanto in tanto. Togliete le patate e mettete la cipolla a rondelle. Poi aggiungete la pancetta e mescolate.
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova. Le sbattete e aggiungete sale, pepe e latte. Poi mescolate bene e versate l'uovo sulle patate e la pancetta e mescolate tutto insieme.
- Cuocete 4 minuti la frittata e poi servitela a tavola calda e fumante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con questa frittata di patate e uova da bere in abbinamento non c’è scelta migliore della sangria. In alternativa potete bere la birra artigianale oppure un vino rosso ben strutturato come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau. Anche la birra è un ottimo abbinamento.
Questo secondo piatto piace a tutti, grandi e piccini ed è una vera goduria per le papille gustative. Potete farla anche come antipasto al centro da condividere all’aperitivo oppure come pietanza per un picnic con gli amici. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare anche voi questa gustosa ricetta a base di uova e patate.