Oggi vi parliamo di una ricetta che è un classico, la frittata con formaggio e patate, un piatto irresistibile!
Quando si ha poco tempo per cucinare, le frittate diventano un salvagente pratico e veloce. Questo piatto gustoso rappresenta una soluzione ideale per coloro che vogliono un pasto nutriente, ma con poco sforzo. È possibile personalizzarle con una vasta gamma di ingredienti, rendendole adatte per diverse situazioni ed esigenze.
Frittate, un pasto perfetto per un pic-nic
L’elasticità delle frittate è uno dei loro maggiori punti di forza: si possono creare infinite combinazioni di sapori e ingredienti, in base al proprio gusto e alle risorse disponibili in cucina, rappresentando quindi un’ottima soluzione per utilizzare avanzi di cibo. Inoltre, le frittate sono facilmente trasportabili e possono essere consumate calde o fredde. Questo le rende perfette per pic-nic, pranzi all’aperto o anche semplicemente per portarle con sé a lavoro.
Oggi andremo a vedere come preparare una semplice ma gustosa frittata di patate e formaggio.
Frittata di patate e formaggio, un irresistibile connubio
Il connubio tra patate e formaggio è uno dei matrimoni culinari più deliziosi e apprezzati in tutto il mondo. Sia che vengano servite come accompagnamento o come piatto principale, le patate e il formaggio insieme sono un trionfo della bontà. Non è certo un segreto che questi due ingredienti insieme fanno faville, basti pensare all’innumerevole quantità di pietanze che vengono cucinati con essi come le classiche patate al forno con formaggio fuso, i gustosi gnocchi gratinati al formaggio, le irresistibili crocchette di patate ripiene di formaggio filante fino alla fonduta del nord Italia.
Oggi, tuttavia, vogliamo mostrarvi come preparare un piatto molto più semplice, veloce che si presta come antipasto, contorno o addirittura come seconda portata: la frittata di patate e formaggio.
Frittata con formaggio e patate
Ingredienti
- 2-3 patate
- 3 uova
- 200 gr mozzarella a cubetti
- 5-6 cipollotti
- qb Sale e pepe
Istruzioni
- Lavate le patate, privatele di eventuali germogli e pelatele con un pela-patate. Tagliate le patate con una mandolina a fettine sottili e lasciatele a mollo nell'acqua per una decina di minuti con mezzo cucchiaino di sale.
- Trascorsi 10 minuti, scoliamo bene le nostre patate a strisce. Non buttate l’acqua e lasciatela riposare in una ciotola di vetro.
- Controlliamo di tanto in tanto la cottura della frittata sul fondo della padella e quando si sarà leggermente dorata giriamola per far cuocere l'altra superficie per altri due o tre minuti sempre con coperchio. Procediamo allo stesso modo per la seconda parte del composto.
- A questo punto raccogliete l'amido con un cucchiaio e amalgamatelo insieme al composto di patate e uova sbattute. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale, pepe a piacere (un pizzico abbondante) ed aggiungete 5-6 cipollotti ben tritati in precedenza.Per un sapore più delicato potete utilizzare anche il gambo verde.
- Prendete adesso le tre uova e sbattetele energicamente fino a rendere un tutt’uno il tuorlo e l’albume. Riprendete adesso il contenitore con l'acqua delle patate e svuotatene il contenuto. Noterete che sul fondo si è depositato l'amido.
- Mescoliamo bene tutto quanto. Mettiamo dell'olio EVO dentro una padella e pian piano adagiamo metà del composto cercando di disporlo in maniera uniforme su tutta la superficie oliata cuocendo a fuoco medio. Facciamo cuocere per 3-5 minuti e chiudiamo la padella con il coperchio.
- Una volta girata la frittata ottenuta con la seconda porzione, poniamo sopra di essa la mozzarella spezzettata grossolanamente o a cubetti piccoli.
- Riprendiamo l'altra frittata precedentemente cotta e ricopriamo in questo modo il formaggio facendo cuocere per altri 2-3 minuti sempre il tutto coperto da un coperchio.
- A questo punto la nostra frittata di formaggio e patate pronta da servire in tavola bella calda e filante!
Cosa servire con la frittata con formaggio e patate
Per accompagnare questa ricetta, consigliamo un vino bianco secco e leggero come un Vermentino o un Sauvignon Blanc. Entrambi i vini hanno un’acidità fresca e vivace che si abbina bene con il sapore cremoso e salato della frittata.
Un’alternativa potrebbe essere un vino rosso leggero come il Pinot Nero o il Chianti, che sono delicati ma abbastanza robusti da non essere sopraffatti dalla frittata. In generale, evitare vini troppo forti o tannici che potrebbero coprire il sapore della pietanza.