Quando dal fruttivendolo trovate quelle belle zucchine freschissime con il fiore ancora integro e dai colori vividi, potete preparare una gustosa frittata di zucchine e fiori di zucca. Ma anche comprando le due cose separatamente, se proprio non trovate il pacchetto completo. E’ una ricetta non facilissima da fare e con quel tocco in più dato dai fiori, che rendono il piatto ancora più colorato. Se fate parte delle temerarie che accendono il forno anche d’estate (tipo me), potete cuocere la frittata in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti.
[adrotate banner=”18″] |
Difficoltà : media
Tempo di cottura e preparazione : 30 minuti
Stagionalità: Primavera
Regione : Liguria
Tagliate la zucchina a rondelle fini.
Aprite con delicatezza i fiori di zucca, togliete il pistillo e tagliateli a striscioline
In una ciotola impastate la farina di ceci con 1 bicchiere di acqua, la curcuma e un pizzico di sale finchè non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Non aggiungendo la curcuma, questo e l’impasto per la farinata che andrà cotta in una teglia 15 minuti in forno (220° C).
In una padella larga versate abbondante olio e soffriggete la zucchina 5 minuti.
[adrotate banner=”17″] |
Con l’aiuto di una paletta capovolgete la frittata poggiandola su un coperchio o un piatto piani e lasciandola scivolare di nuovo nella padella per cuocere l’altro lato ancora 5 minuti. A fine cottura la superficie deve risultare leggermente croccante e dorata.
Togliete delicatamente la frittata dalla padella alsciandola scivolare in un piatto piano rivestito con carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso. Con un foglio di carta assorbente tamponate anche la superficie della frittata, premendo leggermente con la forchetta.
Servite la frittata calda accompagnata con dell’insalata o con della verdure grigliate, tipo melanzane o zucchine.
I diritti dell’immagine sono di