Ecco che oggi vi sveleremo la ricetta meravigliosa creata dal noto chef Bruno Barbieri, un piatto speciale: la frittata autunnale affumicata. Una pietanza che siamo sicuri che avrete il piacere di riprodurre.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire tutti gli ingredienti e il procedimento di questa meravigliosa frittata.
La frittata è un piatto tradizionale italiano, composto principalmente dall’ingrediente delle uova. La sua ricetta è simile a quella dell’omelette francese, anche se, a differenza di quest’ultima, la frittata viene cotta su tutti e due i lati e non va assolutamente piegata.
L’omelette francese, infatti, è molto più sottile della frittata italiana e generalmente è composta soltanto da uova. Tutti gli altri ingredienti vengono poi aggiunti dopo la cottura, all’interno della piega, che li accoglie come se si trattasse di un taco.
La frittata italiana può essere consumata come secondo piatto durante il pranzo o come contorno o piatto principale a cena.
Ma perché si chiama frittata? Con questo termine ci riferiamo a qualsiasi preparazione che preveda lo sbattimento delle uova e la loro successiva cottura in padella.
Oggi vi proponiamo una ricetta che siamo sicuri che avrete difficoltà a dimenticare. Stiamo parlando della ricetta della frittata autunnale di Bruno Barbieri, un piatto ricco di ingredienti, per tutti i gusti.
L’elenco degli ingredienti è soltanto indicativo: potete togliere o aggiungere al piatto tutti gli ingredienti che preferite, a seconda dei vostri gusti.
L’unico ingrediente obbligatorio sono, naturalmente, le uova. Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire tutti gli ingredienti e il procedimento di questa meravigliosa ricetta.
Ecco di seguito gli ingredienti:
5 uova
1 cipolla
mezzo scalogno
q.b. di asparagi
q.b. di funghi
q.b. di paprika
2 cucchiai di yogurt
q.b. di insalata riccia
1 pomodoro
q.b. di formaggio
q.b. di gamberi
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
q.b. di semini vari
q.b. di sale e olio
Ed ecco che di seguito vi mostriamo la preparazione:
Innanzitutto dovreste rompere le uova, aiutandovi con una frusta. Quindi, in una padella, aggiungere dell’olio, la cipolla e lo scalogno, poi gli asparagi.
Aggiungere ora il sale e i funghi. Nel frattempo aggiungere la paprika alle uova. Una volta che gli ingredienti che avrete saltato in padella saranno pronti, lasciate che si raffreddino.
Allora unire lo yogurt e il formaggio. Quindi, in un altro contenitore, aggiungete dell’insalata riccia, il pomodoro e le foglioline delle piante commestibili che più vi piacciono.
Ora occupatevi di tostare i vari semi. In un’altra padella saltare, con un altro po’ di olio, l’aglio e i gamberi.
Ora preparate la frittata con i primi ingredienti che avete preparato, facendo sciogliere una noce di burro. Girate la frittata fino a quando non risulterà cotta.
Aggiungetela al vostro piatto di portata assieme all’insalata e ai gamberi saltati che avevate precedentemente preparato, uniti anche ai semi tostati.
Vi è piaciuta l’idea? Avete intenzione di riprodurre questa ricetta facilissima da preparare e perfetta per ogni stagione, soprattutto per l’autunno? Fatecelo sapere!