Scopriamo insieme le Frikadeller, deliziose polpette danesi, servite in Danimarca sia a pranzo che a cena.
Le polpette danesi, anche conosciute come Frikadeller, sono un piatto nazionale molto amato, anche se non è un’invenzione danese. Si trovano, infatti, nelle cucine di tutto il mondo e sono conosciute anche come köfte, kebab o köttbullar. Questo piatto è così comune in Danimarca che è spesso consumato sia a pranzo con pane di segale come lo smørrebrød, sia come piatto principale per la cena.
Frikadeller, le deliziose polpette danesi
Le Frikadeller sono delle appetitose polpette, preparate in Danimarca, preparate sia a pranzo che a cena dalle famiglie della nazione scandinava. Sono, inoltre, cucinate anche come antipasto autunnale. Queste polpette sono, poi, ricoperte da un sugo cremoso che fa venire l’acquolina in bocca.
Le frikadeller, o polpette danesi, sono considerate il piatto nazionale della Danimarca. Gustose, cremose, calde e sazianti, sono il piatto perfetto per ogni momento della giornata e per ogni occasione. Molti danesi, infatti, le consumano quotidianamente.
Pertanto, si presentano come il pasto perfetto per chi ama mangiare una pietanza sostanziosa, a base di carne e patate.
Le polpette semplici – ma perfettamente saltate in padella – sono servite con patate bollite e ricoperte da un sugo denso, che dà sapore all’intero piatto.
Le cipolle, però, alla fine, sono l’ingrediente segreto delle Frikadeller, in quanto sono loro a dare il sapore caratteristico alla carne. Ci sono opinioni diverse in merito alla preparazione delle stesse: alcuni sostengono che debbano essere tritate grossolanamente o finemente, tagliate a pezzi grossi o semplicemente frullate.
Origini della ricetta danese
L’origine esatta della frikadeller danese è sconosciuta: bisogna anche considerare il fatto che, la maggior parte delle culture, fornisce una propria variante di questa preparazione.
Le polpette danesi, dunque, furono – con molta probabilità – inventate nel Nord Europa in Danimarca o Germania e potrebbero anche avere una certa influenza italiana. Esistono testimonianze scritte dell’esistenza di un piatto simile già dall’inizio del XVIII secolo.
Naturalmente, ogni piatto tradizionale può variare, in base alla modalità di preparazione e cottura legata a uno specifico cuoco. Le Frikadeller, infatti, possono essere preparate con carne di maiale, manzo, vitello o anche pollo. Anche le spezie possono variare, ma alla fine il piatto è lo stesso.
Le Frikadeller sono incredibilmente popolari in Danimarca: le famiglie, infatti, le preparano in grandi quantità, durante le vacanze – anche natalizie – e mangiano gli avanzi in un panino il giorno successivo.
È uno di quei piatti che tutti possono amare e che non dovrebbero mai andare sprecati. E così succede, infatti, soprattutto in un Paese come la Danimarca, particolarmente attento all’ambiente e al rispetto di ciò che offre la natura.