Non tutti conoscono il tasto segreto per far crollare i consumi del frigorifero, eppure si tratta di un dettaglio di grande utilità, che ti farà risparmiare un sacco di soldi. Scopriamo quale è questo tasto segreto e dove si trova!
In tempi come quelli odierni, in cui la parola d’ordine è risparmiare, sapere come ridurre i consumi del frigo è molto importante. Infatti, questo elettrodomestico è fra quelli che in casa consuma di più, ma non possiamo staccarlo, perché è indispensabile per conservare i cibi e mantenerli perfetti a lungo.
I consumi del frigorifero sono continui, infatti sta acceso giorno e notte. Se lo stacchiamo, rischiamo di gettare via gli alimenti che vi conserviamo tutti i giorni, perciò bisogna scartare questa opzione. E allora, cosa fare? Come fare per far fronte ai rincari energetici?
La soluzione migliore è quindi escogitare qualcosa per risparmiare. Pare che esista un tasto segreto che possiamo sfruttare per risparmiare sui consumi elettrici, addirittura dimezzarli. Vediamo dove si trova questo tasto segreto!
I vantaggi della corretta temperatura
La corretta temperatura del frigo assicura un migliore funzionamento dell’apparecchio e anche una lunga durata nel tempo. Grazie a questo dettaglio, gli alimenti si manterranno perfetti e non si formeranno muffe, ma non ci saranno nemmeno guasti all’apparecchio.
Quando nel frigorifero la temperatura è bassa, all’interno può formarsi il ghiaccio e i cibi possono diventare congelati. Invece, quando nel frigo vi è un’alta temperatura, possono svilupparsi germi e batteri nei cibi, e causare danni alla salute.
Durante la stagione estiva, quando vi sono alte temperature, il frigorifero non si raffredda bene. Per evitare danni e aumenti dei consumi, bisogna ridurre di un grado la temperatura ed evitare di mettere il frigo accanto a fonti di calore. Al contrario, nella stagione invernale, per non far congelare i cibi occorre aumentare di un grado la temperatura.
Il tasto segreto del frigorifero per dimezzare la bolletta
Come detto prima, nel frigorifero c’è un tasto segreto che assicura un consistente risparmio sulla bolletta energetica. Si tratta di una funzione che conoscono in pochi e che fa veramente risparmiare. Poiché esistono diversi modelli di frigorifero, in ciascuno di essi è possibile regolare in maniera diversa le temperature.
Per farlo è sufficiente fare uso del tasto digitale, differente in base al modello. Negli apparecchi tradizionali è presente una manopola all’interno sulla quale sono impressi dei numeri che vanno da 1 a 6/7. I numeri bassi indicano le temperature più fredde e per regolarle è sufficiente muovere la manopola, evitando di forzarla.
Invece, nei frigoriferi moderni è presente il display e dei piccoli tasti per gestirlo. La temperatura si mantiene costante grazie a dei sensori interni presenti nell’apparecchio, da regolare in base alle esigenze.
Per ridurre i consumi sulla bolletta bisogna adattare la temperatura interna del frigo a quella esterna. Infatti, se la temperatura viene mantenuta sempre uguale, il frigorifero spinge di più e quindi consuma maggiore energia, che si traduce in costi superiori sulla bolletta!