Ci sono tante cose da fare prima di chiudere casa e partire per le vacanze estive. Poco importa se la meta è in Italia, in Europa o in altro Paese del mondo, oltre ai bagagli, a lasciare tutto in ordine pronto ad accoglierti al rientro, controllare che tutti i documenti siano in ordine, affidare il pet a mani affidabili qualora sia impossibile portarlo con voi, c’è dell’altro… Al frigo e alla dispensa avete pensato?
Non potete certo lasciare l’abitazione piena di alimenti, soprattutto perché alcuni nonostante il fresco non resisterebbero al lungo periodo di assenza. Il rischio è di tornare e dover affrontare i lavori forzati per ripulire dal cibo deteriorato ed eliminare i cattivi odori, senza considerare lo spreco. E allora qualche giorno prima della data stabilita per la partenza è opportuno che pianifichiate anche cosa fare con gli alimenti. La cosa più giusta sarebbe lasciare il frigo vuoto e nella dispensa solo ed esclusivamente prodotti non deteriorabili.
Siete in partenza? Le regole per evitare gli sprechi alimentari
Ci sono alcune regole che corrono in aiuto di coloro che non hanno fatto i conti con questo aspetto della vacanza. Consigli utili per evitare di buttare cibo e soldi e per non farvi trovare impreparati. La programmazione, ovviamente, deve iniziare per tempo. Almeno una settimana prima della partenza.
Consumate tutti i prodotti che avete in frigo
Intanto è meglio evitare di continuare a riempire il frigorifero. Approfittate per consumare tutto quello che il nostro prezioso elettrodomestico contiene. Fate anche appello alla vostra fantasia per creare nuovi piatti utilizzando frutta e verdura che altrimenti sarete costretti a buttare, fate acquisiti giornalieri solo in base alle esigenze effettive, pianificate pranzi e cene con carne, pesce e uova che avete. Qualora proprio foste in difficoltà allora cercare risposte su internet, saprà darvi ottimi consigli su cosa preparare con gli ingredienti rimasti.
Anche il freezer merita attenzione
Non bisogna, però, pensare a svuotare solo il frigo, anche il freezer è opportuno che sia, ove possibile, vuoto. Non si può escludere che in lunghi periodi di assenza salti la corrente e tutto ciò che avete all’interno vada perso. Pertanto cercate di utilizzare tutto quel che potete, sempre in un’ottica di risparmio alimentare e, quindi, economico.
Vi sono alcuni alimenti nella dispensa che potrebbero deteriorarsi
Non bisogna prestare attenzione solo ai cibi freschi, ve ne sono diversi in dispensa che, nonostante siano a lunga conservazione, vanno tenuti in considerazione. Pasta, cereali, farina aperti per lungo tempo rischiano di provocare il proliferare di insetti. In questo caso è indicato o mangiarli per tempo lasciando in dispensa solo le confezioni ancora ermeticamente chiuse oppure spostarli in barattoli ben chiusi.
Pulite frigo e freezer prima di partire
In questo processo di sistemazione e pulizia della cucina, qualora siate stati tanto bravi da liberare il frigorifero, dedicategli un altro po’ del vostro tempo per pulirlo, così da lasciarlo senza residui di cibo che possono provocare cattivo odore, ma anche senza ghiaccio, così da poter staccare la spina e, al ritorno, trovarlo pronto all’uso.
Se proprio non riuscite a consumare tutti i cibi… regalate
In quest’ordine che, per quanto impegnativo, risulterà estremamente prezioso quando tornerete dalle vacanze, bisogna ricordare che qualora proprio non riusciste a liberarvi di tutti gli alimenti, allora sarebbe il caso, invece che buttarli, darli a familiari o amici, ma anche a persone che possono avere bisogno. Una buona pianificazione evita sprechi e rende la vostra vacanza più risalassante.