Avete voglia di un contorno sfizioso da cucinare per tutta la famiglia? Provate la ricetta della zucca fritta. Le patatine di zucca sono simpatiche e sfiziose sia da mangiare come finger food per un aperitivo che come merenda sfiziosa per i bambini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa sfiziosa ricetta autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare la zucca fritta
Per fare questa ricetta sfiziosa bastano 15 minuti e 15 di cottura o meglio di frittura in olio bollente. Per fare questo contorno di stagione non serve avere esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi i vari ingredienti: zucca, rosmarino fresco, sale e olio di semi di arachide.Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non comporta alcuna difficoltà, anzi chiunque può riuscire a fare questo contorno autunnale.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta la stagione autunnale.
Zucca fritta
Ingredienti
- 800 g zucca
- q.b. rosmarino fresco
- q.b. sale
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Il primo step è pulire la zucca, togliendo semi e buccia. Poi devi tagliarla a fette. Dalle fette taglia dei bastoncini. Metti gli stick di zucca in un pentolino dai bordi alti colmo di acqua bollente e cuocili per 2, 3 minuti. Poi passali sotto l'acqua fredda. Dopo averli scolati usando una schiumarola, prendi un foglio di carta assorbente e asciugali.
- Prendi il rosmarino e taglia gli aghi. Metti l'olio per friggere in una padella antiaderente e quando diventa bollente immergi gli stick. Cuoci i bastoncini di zucca per 5 minuti e poi scolali con una schiumarola.
- Metti la zucca su un foglio di carta assorbente e asciuga l'olio in eccesso. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno autunnale sfizioso
La zucca fritta è il contorno perfetto per grandi e piccini. Potete anche passare i bastoncini nell’uovo sbattuto e nella farina prima di friggerli nell’olio bollente così da avere la zucca impanata fritta. In alternativa potete preparare la pastella senza uova. Se volete la zucca croccante fuori e morbida dentro, vi consigliamo di cuocere le fettine di 1 cm nel latte caldo per 3 minuti.
Per aromatizzare le patatine di zucca potete usare un mix di spezie e aromi a vostra scelta: cumino, curry, paprika dolce, paprika affumicata, pepe in grani, rosmarino e sale. Da bere in abbinamento a questo contorno autunnale vi consigliamo senza ombra di dubbio un calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche le chips di zucca e la zucca al forno.