Friggitrice+ad+aria%2C+come+utilizzarla+correttamente%3A+cosa+non+fare
wineandfoodtourit
/friggitrice-ad-aria-come-utilizzarla-correttamente-cosa-non-fare/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Friggitrice ad aria, come utilizzarla correttamente: cosa non fare

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico ormai entrato a far parte della nostra cucina quotidiana. Ma siamo sicuri di utilizzarla nel modo giusto? Oggi vi svelo tutti i segreti sulla friggitrice ad aria: cosa non fare e come utilizzarla al meglio. 

Friggitrice ad aria: il giusto acquisto

La prima cosa da fare è documentarsi bene prima di fare un acquisto. In commercio esistono in effetti tantissime friggitrice ad aria che variano in prezzi e in formati. In passato abbiamo visto più da vicino questo nuovo elettrodomestico e abbiamo scoperto il suo inventore e il suo metodo di funzionamento, ma come possiamo scegliere la friggitrice ad aria più adatta alle nostre esigenze?

La prima cosa da tener conto è la quantità di cibo che vogliamo cuocere. Se in famiglia siamo solo in 2 o 3 persone non avremo necessità di una grande friggitrice, ma potremo accontentarci di una che abbia una capienza di 5 litri. Solitamente le meno capienti hanno la classica forma a cestello, quindi non permettono di cuocere più portate, ma in effetti solo piccole porzioni che oscillano appunto tra i 2 e i 3 coperti.

Acquistare il giusto prodotto-wineandfoodtour.it

Se però abbiamo necessità di cuocere più coperti, allora possiamo affidarci ad un’acquisto xxl, ovvero friggitrici dalla capienza che oscilla tra i 10 ai 15 litri. I forni con questa capienza difficilmente sono a cestello, ma hanno le sembianze di veri e propri fornetti con sportello. Fornetti di queste dimensioni ovviamente sono anche più accessoriati e permettono di cucinare più portate, ma anche in modi differenti.

Troveremo attrezzi per il girarrosto, e cestelli per la cottura uniforme delle patatine. Dopo aver capito le dimensioni giuste, cerchiamo di appurarne la qualità. Il giusto prodotto deve avere un’ampia capacità di temperatura che parte dai 40/50 gradi fino ad arrivare ai 200 gradi. I vari programmi di temperatura permettono tantissime cotture differenti, dall’essiccazione alla cottura di tortini, dalla cottura della carne a quella della pizza.

Ma ora che abbiamo acquistato il prodotto giusto, come possiamo utilizzarlo al meglio e quali errori non dovremmo compiere?

Tecniche d’impiego ed errori da evitare

In realtà utilizzare al meglio la friggitrice ad aria è abbastanza intuitivo, a volte forse non la utilizziamo a pieno ma solo per la metà delle sue funzioni. Una delle cose a cui fare particolarmente attenzione è l’utilizzo della carta forno, essa può essere utile per alcune cotture, ma non scordiamoci che la friggitrice ad aria ha un sistema di riscaldamento che si basa sulla circolazione continua dell’aria. Se appoggiamo degli alimenti leggeri sulla carta forno, ad esempio delle fettine di patate o ti zucchine (per ottenere delle chips) la carta volerà attaccandosi nella parte superiore che emana il calore. In questi casi quindi come comportarci? Evitiamo l’uso di carte alimentari, piuttosto oliamo la griglia sottostante e adagiamo gli alimenti direttamente su di essa.

Friggitrice ad aria come utilizzarla-wineandfoodtour.it

Altra cosa da ricordare è che un po’ d’olio aiuta gli alimenti a venire più croccanti e simili all’effettiva frittura. Per non eccedere ma avere una distribuzione uniforme, si consiglia l’uso di oli spray, solitamente bastano un paio di spruzzi. Se utilizziamo la friggitrice ad aria per la cottura di dolci, come ad esempio i cup cake, ricordiamoci di porli nella parte più bassa e utilizzare temperature più basse, ad esempio se per la cottura in forno avreste utilizzato i 180°, nella friggitrice ad aria abbassate la temperatura a 170°. Solitamente anche i tempi cambiano, diminuendo di qualche minuti o dimezzandosi in alcune circostanze.

Corretto utilizzo della carta forno- wineandfoodtour.it

Desiderate riscaldare un alimento? Potete fare anche questo, ad esempio se avete della frittura ormai fredda, ponetela in friggitrice a 200° per 5 minuti e sarà come appena sfornata. Se invece desiderate riscaldare alimenti come pasta o pizza, utilizzate temperature più basse, ma basteranno soli 5 minuti. Un altro errore da non fare è preriscaldare la friggitrice, non serve! Accendetela direttamente quando avrete messo i cibi all’interno, uno dei pregi della friggitrice è proprio questo.

Conclusione

Concludendo possiamo porci 2 domande: volete acquistare una friggitrice ad aria? Informatevi bene prima dell’acquisto.  Avete già una friggitrice ad aria? Imparate ad utilizzarla al meglio per poter sfruttare tutte le tipologie di cottura possibili. Vi renderete conto che probabilmente eliminerete qualche elettrodomestico, perché la friggitrice ad aria ne sostituisce parecchi.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.