La friggitrice ad aria è un elettrodomestico piuttosto utile, ma, forse, non tutti sanno come fare per ottenere un risparmio.
Al giorno d’oggi, rispetto a una manciata di anni fa, è sempre più diventata gettonata la friggitrice ad aria all’interno delle cucine degli italiani.
I validi strumenti in cucina
Per preparare delle buone pietanze, in genere, oltre alle classiche pentole e padelle, è interessante avere a portata di mano anche degli ottimi elettrodomestici.
In effetti, questi ultimi ci possono davvero dare una grossa mano davanti ai fornelli e, per l’appunto, anche facilitarci la vita. D’altro canto, con il passare del tempo, gli strumenti a disposizione in commercio si sono diversificati e migliorati.
Per tale ragione, quindi, anche coloro che non hanno una grande esperienza in cucina, grazie a certi utensili, possono permettersi di realizzare delle buone pietanze con maggiore facilità.
A tal proposito, per esempio, potremmo menzionare i robot multifunzione, dei quali, di questi tempi, ne sono state ideate tante versioni differenti, e, in commercio, se ne possono trovare di varia tipologia.
Così, quando ci troviamo in un negozio di casalinghi, abbiamo, di certo, l’imbarazzo della scelta, dato che ne esistono di tutti i tipi e anche di tanti prezzi diversi. Se, dunque, si vuole il meglio, si opterà per un modello costoso che può arrivare a costare persino oltre 1000 euro.
Il risparmio con la friggitrice ad aria
Ci sono tanti strumenti utili in cucina che ci permettono di portare in tavola dei piatti gustosi ed elaborati. Uno di questi è, per l’appunto, la friggitrice ad aria.
Quest’ultima, in particolare, non è, di sicuro, una vecchia invenzione. Anzi, al contrario, il primo prototipo è stato presentato a Berlino soltanto nel 2010 dall’olandese Fred van der Weij.
Si tratta, quindi, di un macchinario che ci dà modo di velocizzare la preparazione, per esempio, di cibi panati, pre fritti e varie verdure, tra cui le zucchine, i peperoni e le carote.
Se, dunque, anche voi disponete di questo interessante elettrodomestico, dovreste seguire alcuni consigli per ottenere un risparmio. Così, anzitutto, è necessario pulirlo dopo l’uso poiché lo sporco può ostacolare l’aria che circola, aumentando i tempi di cottura.
In secondo luogo, preferite piccoli pezzi di cibo e metteteli all’interno del cestello senza sovrapporli. La ragione è che la cottura potrà essere maggiormente uniforme, dimezzando i minuti necessari per la cottura.
Come si sa, peraltro, il forno è uno strumento che può costare parecchio a livello energetico. Fareste meglio, dunque, a usare la friggitrice ad aria anche per riscaldare gli avanzi.
Tale strumento, peraltro, ci consente anche di risparmiare sull’olio, poiché ce ne vuole una piccola quantità, e, altre volte, non serve nemmeno, soprattutto con certi fritti surgelati.