La friggitrice ad aria è il trend del momento. Tutti impazziscono per questo nuovo elettrodomestico che ti consente di cuocere in modo più salute cibi come cotolette e patatine e avere comunque un risultato super gustoso e soddisfacente. Sapete come pulire la friggitrice ad aria nel modo corretto dopo il suo utilizzo?
Dal pollo alle verdure, tutto può essere cucinato nella friggitrice ad aria e il risultato è identico a quello della cottura in stile frittura tradizionale fatta in padella. Oggi Benedetta Rossi vi svela l’errore che commettiamo ogni giorno con la nostra friggitrice ad aria, senza neppure accorgercene.
Gli errori da non fare nell’utilizzo della friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria è sicuramente l’elettrodomestico più amato del momento. Dite addio all’olio e ai grassi. Possiamo mangiare cotolette e patatine senza sentirci in colpa e senza dover friggere. Che il motivo sia la dieta o l’odiato odore di frittura in cucina, la friggitrice ad aria è sempre la risposta giusta. Alcune hanno diverse modalità di cottura e consentono non soltanto di friggere, ma anche di bollire e grigliare.
Il suo successo è dovuto al fatto che è un elettrodomestico davvero super semplice da utilizzare. Molti però dimenticano che, come qualsiasi altro elettrodomestico, richiede anche tanta cura, pulizia e manutenzione periodica.
Benedetta Rossi, celebre foodblogger seguita da milioni di follower, ci ha svelato qual è l’errore che facciamo più spesso nel pulire la friggitrice ad aria, ovvero quello di usare lo sgrassatore per pulire sia il cestello che l’esterno dell’elettrodomestico.
Come pulire la friggitrice ad aria
Cominciamo col dire che per pulire la friggitrice ad aria, lo sgrassatore non va mai utilizzato poiché rovina il cestello e contamina anche i cibi, perché non viene mai rimosso completamente.
Bisogna invece usare, dopo ogni utilizzo di questo elettrodomestico, il comune detersivo usato per lavare i piatti.
Un altro consiglio molto utile dato da Benedetta Rossi è quello di lavare e pulire la friggitrice solo quando è fredda, non subito dopo averla utilizzata.
Il segreto però della foodblogger è quello di usare il limone per pulire la friggitrice ad aria: basta spremere mezzo limone all’interno del cestello per pulire ed eliminare anche residui di cibo e odori.
Il rimedio naturale per pulire questo amato elettrodomestico è anche un mix di acqua e aceto: da inserire nel cestello e messo in modalità accensione a 200 C° per 15 minuti.
Va usata dopo ogni utilizzo; dopodiché la friggitrice va sempre asciugata con un panno in microfibra.
Per limitare lo sporco potete anche usare, prima di ogni uso, della semplice carta stagnola messa sotto la griglia da togliere subito dopo la cottura degli alimenti. In questo modo eviterete le operazioni di pulizia profonda.
Non usate mai prodotti abrasivi come spugnette o detergenti aggressivi spruzzati nel cestello. Evitate anche di strofinare perché rischiate di lasciare graffi sulla superficie.
Non dimenticate poi il rimedio delle nonne per lo sporco ostinato da usare in ogni occasione possibile e immaginabile, ovvero acqua e bicarbonato da usare sia per pulire gli esterni che il cestello stello. Basta poi asciugare bene con un panno in microfibra. Provare per credere.